Packaging ed e-commerce, relazione pericolosa

Amazon Piacentini
Diego Piacentini, vice presidente di Amazon, insieme al packaging Amazon con logo e "sorriso"

La relazione tra packaging e brand viene comunemente sfruttata nel commercio "tradizionale" per trasmettere valori o anche più semplicemente attrarre la vista del consumatore su uno scaffale affollato. Meno note sono le implicazioni del packaging per l'e-commerce, dove oltre alla confezione del prodotto c'è anche quella che ne permette la spedizione via corriere. Asia Pulp & Paper Europe ha esaminato il tema partendo dalla propria esperienza nell'industria del packaging, in particolare quello realizzato in cartoncino, sia per prodotti alimentari che non alimentari.

Percezione del brand
Nell'e-commerce il negozio è digitale quindi il cliente letteralmente mette mani e occhi sul prodotto solo dopo l'acquisto, al momento della consegna. Sarà dunque un momento chiave per comunicare il brand e rafforzarne la percezione da parte del cliente.

Amazon Piacentini
Diego Piacentini, vice presidente di Amazon, insieme al packaging Amazon con logo e "sorriso"

Esperienza del cliente
Qualità estetiche ma anche e soprattutto pratiche: l'analisi di App cita ad esempio Amazon, che con i suoi imballaggi di spedizione punta sulla semplicità di apertura tanto che ha identificato alcuni imballi come "frustration-free packaging", senza frustrazioni. Il cliente che ha appena ricevuto il nuovo acquisto non vece l'ora di prenderlo in mano, e l'impatto con un pacchetto difficile o lungo da aprire sarebbe sicuramente negativo, in vista degli acquisti futuri. Inoltre, Amazon ma in generale l'e-commerce, puntano molto sulla semplicità e rapidità dell'operazione di acquisto. Il tema è tanto più sentito se l'acquisto riguarda il cibo: la confezione deve essere costruita attorno alle caratteristiche del prodotto per evitare che aprendola si contamini o si rovesci l'alimento.

Tutela del prodotto
Manipolazioni, urti, sbalzi di temperatura ... Il packaging di un prodotto che dovrà viaggiare deve tener conto di tutti questi aspetti, anche se fosse presente una assicurazione totale sull'integrità del prodotto. È chiaro infatti che il cliente che riceve qualcosa di danneggiato ed è costretto a perdere tempo per farsi mandare di nuovo il proprio acquisto, avrà vissuto un'esperienza negativa e ci penserà su due volte prima di ripetere l'acquisto con lo stesso retailer online.

Visibilità, comunicazione del brand
ZalandoApp cita ancora una volta Amazon, e poi anche Zalando: un pacco recapitato da questi grossi retailer non passa in osservato, e se il punto di consegna è l'ufficio, come spesso succede, il dettaglio non è irrilevante. I pacchi comunque attraversano le città e se brand e pay off sono ben visibili, restano impressi nella memoria delle persone.

Sostenibilità
Un approccio sempre più condiviso da aziende e clienti, che parte dalla produzione dell'imballo per terminare con lo smaltimento o riciclo, i quali dovrebbero consumare la minor quantità possibile di energia riducendo così al minimo l'impatto ambientale, senza per questo venir meno alle prestazioni richieste al pack. E in questa direzione vanno la carta e il cartone, i quali oltre a rispondere all'esigenza di sostenibilità permettono anche di fare innovazioni in termini di design e di funzionalità della scatola.

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