Patrizia arriva in Italia con l’advisory di JLL

L'edificio di via Pergolesi 25, progettato da Giò Ponti, realizzato tra il 1964 e il 1970, La location è a dir poco divina
La società tedesca Patrizia Immobilien, specializzata nella consulenza e negli investimenti immobiliari, debutta in Italia con l'acquisizione di Palazzo Montedoria, a Milano, via Pergolesi 25

Il team Office Capital Markets di JLL (di seguito Jll) ha assistito Patrizia Immobilien AG, gruppo europeo attivo nella consulenza e negli investimenti nel real estate, soprattutto uffici, nell’acquisizione per 36,7 milioni di euro dell’immobile direzionale sito a Milano, in via Pergolesi 25.

È un immobile progettato da Giò Ponti, completato nel 1970, oggi certificato Breeam e locato a primari conduttori nazionali e internazionali. Si tratta di un edificio alto circa 30 metri. Ha ospitato fra l'altro la sede di Cogest Retail fino all'acquisizione di quest'ultima da parte di Cushman & Wakefield. Realizzato tra il 1964 e il 1970, si sviluppa su 9 piani fuori terra e tre piani interrati. Particolarità dell’immobile è sicuramente la facciata, caratterizzata da forme concave e convesse, e interamente rivestita da piastrelle di gres color acqua marina.

Ubicato in posizione semi-centrale, la location è a dir poco eccezionale: vicinissima (direi incollata) alla stazione Centrale, abbastanza vicina a Porta Nuova e Garibaldi, a due passi da Corso Buenos Aires (che è la più importante via commerciale di Milano, per non dire fra le prime 3 d'Europa), a un tiro di fionda da tre fermate della metro: Caiazzo (verde), Centrale (gialla), Loreto (rossa).

"È una transazione significativa: rappresenta la prima acquisizione di Patrizia nel nostro paese -commenta Davide Dalmiglio, Head of Capital Markets di JLL-. In un momento storico in cui l'Italia trasmette agli investitori messaggi fortemente contrastanti, è evidente che la combinazione di Milano, del suo Central Business District e di un asset con un solido track record e una location importante come Palazzo Montedoria, riesce ad attrarre uno dei più diversificati investment manager europei e a soddisfare i suoi criteri d'investimento. Siamo davvero orgogliosi di avere supportato Patrizia e il suo team, affrontando in maniera lineare un processo e un contesto competitivo complicati e con diversi soggetti interessati all'acquisizione".

Patrizia vanta un volume di investimenti immobiliari dal 2012 ad oggi di 31,5 miliardi di euro; gestisce più di 8,8 milioni di mq, e un portfolio immobiliare del valore complessivo di 40 miliardi di euro. Con sede ad Augsburg (Augusta), in Baviera, Patrizia ha 23 uffici nel mondo, 19 dei quali in Europa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome