PepsiCo, bilancio positivo grazie agli snack

PepsiCo ha chiuso il secondo trimestre del 2018 con ricavi per 16,09 miliardi di dollari, in aumento del 2,4% rispetto ai 15,71 miliardi del corrispondente periodo dell’esercizio precedente. A livello organico la crescita del fatturato sarebbe stata del 2,6%. Il trimestre si è chiuso con un utile netto di 1,82 miliardi di dollari, in calo del 14% rispetto ai 2,11 miliardi del secondo trimestre del 2017. L’utile per azione è sceso da 1,46 dollari a 1,28 dollari.

Nonostante il calo delle vendite dello 0,9% a 5,19 miliardi di dollari di bevande in nord America, il maggiore mercato di PepsiCo, il bilancio è positivo grazie alle performance degli snack, soprattutto il brand Frito Lay, che, hanno continuato a compensare il calo delle attività nei soft drink.

Il comparto delle bevande nordamericano di Pepsi ha dovuto fronteggiare l'aumentata concorrenza da parte di altri brand e i cambiamenti dei gusti dei consumatori. L'amministratore delegato Indra Nooyi ha affermato che sono in previsione aumenti di investimenti sul marchio di cola e a supporto della comunicazione.

Secondo gli analisti PepsiCo potrebbe invertire il trend separando le sue attività delle bevande da quelle per gli snack, ma la società non sembra intenzionata a voler intraprendere questa strada.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome