Per gli italiani la sfida è tra cibo esotico e locale, da Nord a Sud

La classifica di Yelp svela quali sono le cucine e i cibi più ricercati sul portale e le tendenze di consumo fuori casa/da asporto nelle grandi città. Una curiosità? Napoli è la più vegetariana.

Se i milanesi preferiscono il sushi, a Roma, Firenze e Napoli la pizza resta in vetta alla classifica. La macro tendenza di gusto degli italiani, comunque, si conferma quella di un’alternanza tra locale/tradizionale ed esotico/orientale, con il secondo che sembra guadagnare terreno sul primo.

Questo quanto emerge dall’analisi di Yelp, che ha stilato la classifica dei dieci piatti/tipo di cucine più ricercati dagli utenti sul proprio sito di recensioni. I risultati, dunque, vanno letti come legati principalmente ai grandi centri urbani (in linea con una maggiore offerta in queste zone) e in relazione a un consumo fuori casa o da asporto.

Il ranking. Nel complesso a vincere è proprio il sushi, seguito da pizza ed hamburger. Spunta al decimo posto anche il senza glutine, in linea con la crescente adozione di una dieta gluten free anche da parte di consumatori non celiaci.

  1. Sushi
  2. Pizza
  3. Hamburger
  4. Kebab
  5. Ramen
  6. Cucina giapponese
  7. Pesce
  8. Cucina cinese
  9. Pasta
  10. Senza glutine

Va poi evidenziato come il nostro Paese resti legato a una cultura alimentare territoriale anche quando il confronto è effettuato tra grandi città.

A Firenze, ad esempio, carne e pesce salgono al terzo e al quarto posto, così come la pasta risulta maggiormente prediletta al quinto. A Napoli, come unico caso, compare nella top 5 la cucina vegetariana (che a Roma precipita al livello 12), e scendono vertiginosamente gli hamburger, che nella capitale ottengono invece il bronzo.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome