Per Lagostina una nuova identità di immagine

di Laura Seguso

Nuova immagine di marca per Lagostina: l’azienda completa con il sito il percorso che ha portato all’unificazione dei due brand, Lagostina 1901 e Lagostina Casa, sotto l’unico marchio d'impresa Lagostina. Sébastien Alègre, da un semestre nuovo amministratore delegato e direttore generale Lagostina, spiega dinamiche e obiettivi  a Mark Up. “La volontà è di restituire al marchio la connotazione di piacere - afferma il Ceo -. L’immagine della famiglia italiana riunita intorno alla tavola, riproduce il momento culminante della preparazione, quello in cui gli strumenti di cottura Lagostina permettono di condividere “il piacere italiano di fare buona cucina”.
La nuova identità rimpiazza il grigio minimal, austero e un po’ auto celebrativo del visual precedente con un rosso caldo, vivace e conviviale dell’immagine attuale. Anche il nuovo claim, “Complimenti alla cuoca”, vuole essere un omaggio a tutti gli amanti della buona cucina, che apprezzano il piacere di gustare insieme un piatto preparato a regola d’arte.

Il valore dell'engagement
Comunicare con il consumatore è la priorità. Come? con un nuovo linguaggio  più dinamico e meno tecnologico, che parli di più al consumatore e capace di creare coinvolgimento. E nuovi canali. “Le iniziative pubblicitarie saranno pianificate principalmente sul digitale: facebook e blog sono i canali preferenziali” conclude Alègre.“Attualmente il focus è la corretta informazione - prosegue Alègre. Appositi display collocati nei punti di vendita illustreranno tramite filmati il corretto utilizzo delle stoviglie per ottenere il massimo vantaggio, ponendo l’accento anche sul piacere di mettersi ai fornelli”. Una serie di interventi recenti ha permesso di concentrare in un'unica sede le attività di gestione aziendale, logistica e produzione, facendo rientrare all'interno del sito anche quelle lavorazioni che erano state esternalizzate come il confezionamento e la spedizione, grazie alla realizzazione del nuovo capannone di Omegna. Significativi interventi sono stati mirati anche ad allineare la capacità produttiva alle attuali condizioni di mercato, che spesso richiedono maggiori flessibilità con la produzione di lotti più piccoli e personalizzati sulla base della clientela.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome