Per McArthurGlen formazione e comunicazione sono strategici

Nella propria Retail Academy investe più di un milione di euro l’anno. La formazione del personale è strategica vista l’importanza dei turisti extra-Ue sugli acquisti nei Designer Outlet italiani

Il 2014 è stato un anno soddisfacente, nonostante la crisi. È questo in estrema sintesi il payoff della conferenza stampa nella quale Roberto Meneghesso, country manager Italy di McArthurGlen, ha condensato il trend del marchio più noto di Designer Outlet in Italia. Conferenza stampa insolitamente povera di numeri. Gli unici dati interessanti forniti sono il numero delle visite (+10%), ammontate a 20 milioni, e le vendite realizzate con i turisti extra-Ue che hanno raggiunto 200 milioni di euro, alimentate dal network delle agenzie che rappresentano McArthurGlen in Cina, Corea del Sud, Sud-est asiatico, Russia e Brasile, e dalle oltre 100 partnership avviate con organizzazioni turistiche locali e non.

Il turista extra-Ue viene da Russia e Sud-est asiatico

“Il numero dei visitatori asiatici è aumentato del 40% - precisa Roberto Meneghesso – raggiungendo quota 25% delle vendite tax free nei cinque designer outlet italiani”. La quota più importante sul totale rimane appannaggio dei visitatori provenienti da Russia, Ucraina, Kazakistan i cui acquisti incidono complessivamente per il 45% sulle vendite tax free.

Il contributo dei turisti allo sviluppo dei fatturati McArthurGlen nel triennio 2010-2013 è addirittura superiore alla componente delle nuove aperture: basta raffrontare lo scontrino medio totale (49,57 euro) con quanto spendono mediamente russi e visitatori dell’estremo oriente (400/500 euro) per capire l’importanza di proseguire nel marketing turistico, un filone sul quale McArthurGlen intende, ovviamente, insistere attraverso reclutamento e formazione del personale.

Focus su formazione e raccolta fondi

Nel 2014 si sono tenute 560 sessioni in aula su 15 materie legate al mestiere del retail: per esempio tecniche di vendita, comunicazione, visual merchandising fino alle lingue estere. Nella formazione l’investimento supera il milione di euro.

Quest’anno in tutti i cinque centri italiani è attiva una campagna di raccolti fondi straordinaria in partnership con Unhcr, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati: un tema e un problema che purtroppo cresceranno nell'attenzione dell'opinione pubblica e delle aziende che vogliono investire in iniziative umanitarie.

Aspettando Vancouver e Istanbul

Fra i nuovi progetti – tutti fuori dall’Italia –Meneghesso ha ricordato il nuovo Designer Outlet in sviluppo a Vancouver (foto), a pochi minuti dall’aeroporto, il primo McArthurGlen in Canada, e i due progetti a Istanbul, una città in grande auge presso gli sviluppatori immobiliari del retail real estate, visti i tassi di crescita della Turchia e il fascino-mistero dell'antica Costantinopoli in particolare, che ci sentiamo di condensare ricorrendo a una nuova parafrasi del titolo di un grande libro di Josip Brodskij, "Fuga verso Bisanzio" (l'originale è "Fuga da Bisanzio).

Nel 2013 McArthurGlen ha investito più di 80 milioni di euro per gli ampliamenti di Castelromano e di Barberino che oggi offrono 71 negozi in più. Il prossimo progetto sarà l’ampliamento della Reggia Designer Outlet a Marcianise che ha anche registrato il maggior boom di turisti extra Ue (+72%).

Per quanto riguarda la crescita like-for-like (parità di perimetro), McArthurGlen sembra meno propensa, rispetto ad alcuni anni fa, a fornire un dato preciso: nel 2013 viaggiava su incrementi a parità tra 2 e 3% “ma –aggiunge Meneghesso – è molto difficile fare stime perché le variabili sono troppe: per esempio, abbiamo diversi contratti di locazione in scadenza e questo può creare notevoli differenze nel fatturato (e nel relativo valore di locazione) tra operatore ed operatore”.

A Serravalle l'ammiraglia del gruppo

Serravalle Designer Outlet, il primo aperto da McArthurGlen in Italia, tredici anni fa, continua ad essere l’ammiraglia del gruppo: rappresenta il 30% del fatturato complessivo, con 5 milioni di visitatori nel 2013. E nel 2014 le vendite di Serravalle Designer Outlet, il centro più performante di McArthurGlen in Europa, hanno registrato un incremento del 20%.

Nel 2013 il fatturato complessivo registrato dai 763 negozi (quest’anno sono circa 800) dei 5 centri McArthurGlen è stato di 917 milioni di euro (stima), +14,6% rispetto al 2012.

 

 

 

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