Più diritti per i consumatori online: recesso, danni, rimborso

In periodo di acquisti natalizi, dove il rischio di truffa è ancor più in agguato, torna in aiuto dei consumatori la campagna dell’Antitrust e della Commissione Europea, volta a tutelarne i diritti. Dall’8 dicembre sui canali Rai e dal 10 dicembre sui principali siti informativi nazionali è infatti nuovamente disponibile lo spot prodotto a luglio in occasione dell’entrata in vigore della direttiva europea sui diritti dei consumatori e che illustra le novità in materia di garanzie negli acquisti, soprattutto attraverso il crescente commercio elettronico.
La novità più importante per l'acquirente è quella sul diritto di ripensamento nei contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali: il consumatore ha infatti il diritto, qualora reputi che il bene acquistato non lo soddisfi, o che non abbia le caratteristiche richieste, di recedere dal contratto senza dover fornire alcuna giustificazione al venditore ed entro un termine più ampio, dai precedenti 10 a 14 giorni. Inoltre, nel caso in cui il consumatore non fosse stato preventivamente informato sul diritto al ripensamento, il diritto di recesso viene esteso di ulteriori dodici mesi, per il periodo complessivo di 1 anno e 14 giorni.
In caso di recesso, il venditore ha un numero inferiore di giorni (dai precedenti 30 agli attuali 14 giorni) per restituire le somme versate dal consumatore. Quest'ultimo disporrà invece di più tempo per restituire il bene, ovvero 14 giorni anziché 10.
Per l'eventuale danneggiamento o perdita del bene fino a quando questo non sia stato consegnato materialmente all'acquirente, il venditore sarà d’ora in poi ritenuto il responsabile. Sono infine scattate nuove regole sui contratti conclusi a distanza, come quelli al telefono e fuori dai locali commerciali: il venditore è infatti ormai sempre obbligato a farsi confermare dal consumatore l'offerta per iscritto.

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