Posizione dominante: il fatturato è davvero un criterio corretto per valutarla?

La direttiva europea (2019/633 del 17 aprile 2019) in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese e filiera agricola e alimentare dovrà essere recepita in Italia, ma non sarà, a giudicare dai primi riscontri che abbiamo raccolto, un lavoro facile. Innanzitutto, uno dei principali nodi da sciogliere riguarda la corretta interpretazione dell'espressione "fatturato netto" (la soglia stabilita dalla direttiva è 350 milioni di euro), soprattutto quando è riferita alle imprese industriali strutturate su più "country" o mercati nazionali; quella soglia critica di 350 milioni riguarda un fatturato totale, o relativo a un singolo mercato?

Poi c'è la questione che riguarda le vendite sottocosto e le aste online (al ribasso), che non sono elencate tra le 16 pratiche scorrette indicate dalla direttiva. Paolo De Castro spiega il problema in un suo articolo che potete leggete sul sito di Centromarca.

La direttiva europea non riguarda esplicitamente e direttamente le supercentrali europee. Mira a tutelare le imprese agroalimentari (produttive) da qualunque pratica commerciale "unfair", scorretta: non si dovrebbe quindi solo applicare al distributore o intermediario che "vessa" un produttore agricolo, ma anche a un retailer che esercita un abuso di posizione dominante su un fornitore, o vice versa a un'industria che impone determinate clausole a un retailer.

E su questo punto riprendiamo le considerazioni di Giorgio Santambrogio, Ad di Végé, che nel video puntualizza un dato che probabilmente non tutti i legislatori conoscono: non è tanto rilevante il fatto che un'impresa alimentare (sia essa italiana o multinazionale) fatturi 10 volte meno di un certo retailer; quello che conta è la ponderata che un produttore/fornitore ha "dentro" la categoria di riferimento: se tale ponderata è pari o superiore al 40%, allora è il retailer -qualunque sia il suo giro d'affari- a rischiare di trovarsi in una posizione di possibile "unfair practice".

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome