Premio Montana alla ricerca alimentare

Montana e i giovani ricercatori – L’iniziativa per promuovere e incoraggiare la ricerca scientifica sull’alimentazione

Montana Alimentari lancia la quarta edizione del “Premio Montana alla Ricerca Alimentare”, aumentando la dotazione finanziaria complessiva del riconoscimento a 150.000 euro.


 


Un'iniziativa innovativa per il settore e per il mondo della ricerca scientifica: Montana, consapevole dell'evoluzione delle esigenze alimentari e della loro importanza in tutti i risvolti della vita umana, realizza questo Premio con l'obiettivo di promuovere e incoraggiare la ricerca scientifica italiana sull'alimentazione e superare gli attuali confini delle conoscenze in questo campo.


 


Il riconoscimento ha il fine specifico di sostenere il mondo della ricerca italiana e contribuire a valorizzare una professione che troppo spesso trova all'estero un miglior riconoscimento, sia professionale che economico.


 


Questa edizione del premio verrà suddivisa in due macro-aree tematiche differenti: Scienza degli Alimenti (Area tecnologia, sicurezza e qualità degli alimenti) e Scienza dell'Alimentazione (Area salute, dieta e nutrizione umana). Le ricerche che parteciperanno dovranno appartenere ad una sola delle due aree tematiche.


 


In questa nuova edizione il Premio Montana ammonta complessivamente a 150.000 euro, suddivisi tra 1° Premio (100.000 euro) e 2° Premio: (50.000 euro). Per ciascuna delle due aree tematiche sarà nominato un vincitore a cui la Giuria deciderà di attribuire il primo e il secondo Premio.


 


Il Premio dovrà essere suddiviso in parti uguali tra il ricercatore (o gruppo di ricerca) e l'istituto di Ricerca  di appartenenza (o altro da lui indicato), pubblico o privato, giuridicamente situato sul territorio nazionale. Il riconoscimento verrà assegnato al progetto che abbia sviluppato concetti innovativi sul tema dell'alimentazione e venga giudicato meritevole da una Giuria indipendente. I fondi destinati all'Istituto dovranno essere investiti nel supporto alla ricerca.


 


Il termine utile per la presentazione delle domande  di iscrizione è fissato per  il 28 febbraio 2010 come previsto dal bando di concorso disponibile presso la sede della società Montana Alimentari S.p.A e/o scaricabile dal sito internet www.montanafood.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here