Quello che i consumatori vogliono da un’app per la spesa

In questo continuo proliferare di applicazioni dedicate allo shopping, quali sono quelle che risultano vincenti? A svelarcelo è una ricerca condotta dalla piattaforma fashion Zalando su un panel di 1.000 consumatori nel nostro Paese.

La prima cosa da evidenziare è che la metà degli italiani ha scaricato sul proprio smartphone da 2 a 5 app di shopping. Il 42% utilizza la applicazione del suo negozio online preferito per acquistare, mentre il 35% la usa per cercare i prodotti ma preferisce concludere l’acquisto attraverso il sito.

Pur potendo acquistare via mobile da qualsiasi posto e in qualsiasi momento, inoltre, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato esclusivamente a tale attività. Il 32%, in particolare, acquista da tablet o smartphone in momenti di pausa tra un impegno e l’altro, oppure mentre guarda la televisione.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le 3 caratteristiche che rendono un'app di spesa per la moda (ma prevedibilmente anche per gli altri settori) adeguata alle esigenze degli utenti. Le funzioni più apprezzate dagli intervistati sono:

  • La ricerca, che deve essere semplice ed efficace (il 39% la mette al primo posto).
  • Una descrizione del prodotto utile a comprendere al meglio le sue caratteristiche (il 39% la mette al secondo posto).
  • Un processo di check-out facile e intuitivo (il 29% la mette al terzo posto).

Per quanto riguarda le notifiche, infine, quelle che gli intervistati ricevono più volentieri sono relative a offerte e promo (76%), a informazioni sullo stato degli ordini (61%) e su nuove collezioni/prodotti disponibili (39%). Le notifiche sembrano essere ormai parte della vita quotidiana di molti, tanto che solo il 3% degli intervistati da Zalando le considera invasive.

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