Risk management in Italia: è leva di vantaggio competitivo

di Laura Seguso

Dati significativi sono emersi dall’edizione 2015 dell’Osservatorio sul Risk Management nelle imprese italiane presentato al Politecnico di Milano in occasione del convegno dal titolo “Il risk management come leva competitiva per le imprese”.

  • Sono in aumento significativo le aziende che vedono il rischio come fonte di vantaggio competitivo e che intraprendono azioni di risk management: dal 49,5% nel 2013 sono diventate l’81,9% nel 2014.
  • Sono soprattutto le Medie imprese a fare un balzo in avanti nell’adozione di tecniche di gestione dei rischi, passando dal 50% della rilevazione precedente all’85% dell’analisi attuale, superando di misura anche le grandi imprese (82%).
  • “Eliminare completamente il rischio non è né possibile né tantomeno auspicabile -commenta Barbara Monda del Politecnico di Milano- Rischio e rendimento sono un binomio inscindibile e così anche rischio e opportunità. Se le imprese vogliono cogliere opportunità di crescita, devono essere in grado di assumere e governare i rischi associati. Questa consapevolezza è il primo passo verso l’adozione di approcci avanzati, proattivi e integrati, alla gestione dei rischi e, in definitiva, di un sistema delle imprese più competitivo”.

percezione delprofilo di rischio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome