Sarà un 2016 all’insegna della specializzazione

Una ripresa del mercato e un ritorno della fiducia da parte dei consumatori. Il 2015 si avvia a conclusione con queste due rilevazioni che fanno da sfondo ad alcuni trend -tre secondo noi i principali- che si sono andati consolidando, che hanno accelerato e i cui effetti sicuramente non termineranno allo scoccare della mezzanotte del primo gennaio. Parliamo dell’evoluzione del benessere, della trasformazione dei formati verso la specializzazione e dell’incidenza della rivoluzione digitale nel retail.

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Health&wellness sotto questo cappello facciamo rientrare tutto quel fenomeno che non riguarda esclusivamente il mondo del food e del retail e che pone il benessere quale driver importante nelle decisioni d’acquisto. Da uno studio BCG dedicato ai Millennials emerge come le nuove generazioni abbiano una  propensione doppia rispetto a quella dei genitori al consumo di cibo biologico e di come il “mangiare sano” e il “consumare consapevolmente” si stiano rafforzando sempre più come stili di vita. Il riflesso è nella diffusione di scelte alimentari come il vegetarianesimo e il veganesimo. Il risultato di questo trend è nella crescita di segmenti come il biologico che, in alcuni retailer, ha raggiunto vette del 20% nel solo 2015. Un’ulteriore tendenza in questo ambito e un’eredità che ha lasciato Expo è stata proprio quella di riportare l’attenzione su tutto il concetto di sostenibilità e qualità di un prodotto, dalla filiera al giusto prezzo. La rilevanza di questi fenomeni è confermata dalla proliferazione di modelli di retailer verticali, finalizzati alla diffusione di abitudini alimentari sane, attenti alla qualità e alla sostenibilità del prodotto e finalizzati a soddisfare le esigenze di questo segmento di consumatori. Il risultato è una dinamica dei clienti che hanno in parte spostato la loro attenzione dalla promozionalità spinta alla tutela della qualità del prodotto e alla trasparenza dalla produzione al prezzo.

Per l’articolo completo si rimanda al nuovo numero di Mark Up 245

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