Scalo Milano presenta la Scuola di formazione dedicata al retail

Scalo Milano, il "City Style" in costruzione a Locate Triulzi (Mi), è vicino al traguardo. Dovrebbe aprire in autunno 2016. Lo assicura Filippo Maffioli, che oggi a Milano, nella sede centralissima di Piazza San Carlo, ha presentato i programmi di formazione, le opportunità di lavoro e le modalità di candidatura per la selezione del personale riguardanti Scalo Milano.
Sono circa 500 gli addetti cui si rivolge la ricerca in vista dell’apertura della prima fase. A regime, Scalo impiegherà in totale circa 1.000 persone in 300 punti di vendita, su una superficie commerciale lorda complessiva di circa 60.000 mq.
Scalo Milano è un progetto sviluppato congiuntamente da due partner bresciani, Gruppo Lonati e Promos, società da anni attiva nell'ideazione, gestione e commercializzazione di grandi complessi commerciali a destinazione retail, con particolare focus sui Factory Outlet Centre.
Il concetto alla base di Scalo Milano è concentrare in un unico spazio commerciale ed espositivo tre mondi rappresentativi della cultura, della produzione e dello stile italiani: moda, design ed enogastronomia di alto livello.

Scuola di formazione: competenze e sbocchi professionali
A Scalo è prevista una Scuola di alta formazione permanente, sede distaccata dell’Istituto tecnico superiore Machina Lonati, con corsi post diploma (riconosciuti all’interno dello European Qualification Framework-EQF), per tecnici responsabili di punti di vendita.  Il corso permette di acquisire competenze organizzative e commerciali e di utilizzare le tecnologie di gestione del punto vendita e dell’eCommerce.
I principali sbocchi professionali sono: responsabili di pdv, addetti alle vendite, sales manager, visual merchandiser, responsabili sviluppo commerciale, retail manager, trade marketing manager, retail manager, buyer, eCommerce manager, responsabili customer care, event manager, responsabili marketing, pr e comunicazione.

Durata
Il corso dura 4 semestri per un totale di 1.700 ore ripartite tra lezioni teoriche, pratiche e di laboratorio. Il 30% del monte ore è dedicato all’attività di stage obbligatoria. Almeno il 50% dei docenti viene dal mondo del lavoro, con esperienze nella Gdo, nel commercio al dettaglio indipendente, nel mercato immobiliare commerciale, nel marketing e nella comunicazione. Ogni classe sarà composta da 25 studenti: i posti saranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione. Requisiti richiesti: diploma di scuola media superiore, conoscenze informatiche e buona padronanza della lingua inglese.

 

 

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