“Scalo Milano sarà un polo di creatività”

Real Estate – I cantieri partono (secondo previsioni) proprio in questo periodo. Aprirà nel 2015 in concomitanza con Expo cui è idealmente legato

La bresciana Promos, fra le più note aziende specializzate nella filiera che comprende concezione, sviluppo, commercializzazione e gestione di grandi progetti immobiliari retail, ha presentato, nella cornice di Tortona Design Week 2014 a Milano, le ultime novità del progetto Scalo Milano, la cui apertura è prevista nell'estate 2015 a Locate Triulzi, comune a sud del capoluogo lombardo, al quale sarà ben collegato con la rete di trasporto pubblico. Il cantiere dovrebbe partire entro l’estate 2014. Il progetto è stato premiato il 4 aprile al Magdus di Parigi 2014 come "Best European Project". Collegato direttamente alla rete metropolitana, con accesso all'area dalla fermata di Locate Triulzi del passante S13, e grazie a un look che veste con soluzioni più aggiornate il modello architettonico che richiama il recupero industriale, Scalo Milano City Style presenterà le eccellenze dei tre mondi più rappresentativi del made in Italy: moda, design ed enogastronomia di alto livello. Ne abbiamo parlato con Filippo Maffioli, sales and marketing director di Promos.

Come procedono i lavori?

Siamo rimasti fermi per un po’ di mesi a causa della moratoria della Regione Lombardia sulle grandi superfici, scaduta il 31 dicembre 2014. Tutto era comunque pronto dal punto di vista autorizzativo. Abbiamo perso sei mesi, ma adesso il progetto riparte: stiamo definendo i nuovi dettagli con il costruttore.

Cosa sarà Scalo Milano?

Scalo Milano sarà un City Style, uno spazio commerciale destinato a diventare punto di riferimento dello shopping a Milano, grazie all'integrazione, anche culturale ed estetica, con l'area metropolitana e urbana di riferimento. Per esprimere al meglio lo spirito del design italiano, Scalo Milano sarà appunto vestito da un nuovo look, un ambiente urbano in cui gli edifici ricordano l'immagine della fabbrica, simbolo di produttività e icona dell'imprenditorialità milanese dell'ultimo secolo, riproponendola in chiave moderna.

In effetti, è cambiato il progetto.

È cambiata la veste del progetto. Scalo Milano ha aggiornato il design e il concetto che è quello del city style center, che non va confuso con il factory outlet. Milano è il co-brand di questo city style che ha l’ambizione di diventare un nuovo quartiere della città.

La posizione non è proprio di centro città

Sarà ben collegato con la città grazie al passante. E alla viabilità in costruzione.

Lo possiamo definire anche un distretto della creatività?

L'idea di fondo è quella di realizzare, con Scalo Milano City Style, un distretto della creatività internazionale dove installazioni e opere d'arte animeranno le strade e le piazze fungeranno anche da teatri per eventi. Il progetto è stato realizzato dagli architetti dello studio Metrogramma, cui è stata affidata la direzione artistica delle facciate e dell'arredo urbano, e dallo studio Cotefa che ne ha curato l'impianto strutturale. City style significa fashion, food e design insieme, i tre mondi dell’offerta Scalo Milano, che va al di là del concetto commerciale.

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Allegati

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