Scontrino elettronico: come farsi trovare pronti

Passepartout ha lavorato allo sviluppo di una soluzione completa e altamente specializzata per la gestione di tutti gli aspetti riguardanti lo scontrino elettronico

A meno di un mese dalla data del 1° luglio 2019, che segna l’avvio dell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, si va delineando un quadro più completo degli operatori coinvolti e dei relativi adempimenti necessari. La normativa interesserà in un primo momento i soggetti con volume d’affari superiore ai 400.000 €, per poi allargarsi a tutti gli esercenti a partire dal 1° gennaio 2020. C’è una sostanziale differenza con quanto avvenuto per l’obbligo di fatturazione elettronica: l’adeguamento alla normativa sullo scontrino elettronico prevede una soluzione hardware, con l’adozione di registratori di cassa telematici certificati dalla stessa Agenzia delle Entrate. Il software in questo caso fa da contorno a una serie di strumenti in grado di comunicare telematicamente l’elenco giornaliero dei corrispettivi.

Passepartout ha lavorato per tempo, allo sviluppo di una soluzione completa e altamente specializzata per la gestione di tutti gli aspetti riguardanti lo scontrino elettronico, disponibile dalla versione 2019B del software Retail. Il gestionale, dedicato alle attività di vendita al dettaglio e alla MDO, è interfacciato con i principali registratori telematici certificati per l’invio dei corrispettivi. Nell’elenco in continua evoluzione dei produttori supportati, sono al momento presenti i seguenti marchi: Epson, AP.ESSE (Axona), Ditron, Custom, RCH.

L’utilizzo di un software gestionale, collegato al registratore di cassa telematico, non è necessario ai fini dell’adempimento alla nuova normativa sullo scontrino elettronico ma, apre un nuovo mondo di possibilità alle attività impegnate in un momento di riflessione sui propri processi gestionali.

Passepartout s.p.a.
World Trade Center
Via Consiglio dei Sessanta 99
47891,
Dogana Repubblica di San Marino
Tel. 0549 978011

Richiedi informazioni all'azienda

Sono innumerevoli i vantaggi collegati all’adozione di un software dedicato ai punti vendita, a partire proprio da alcuni aspetti riguardanti lo scontrino elettronico, che gestiti con un semplice registratore di cassa risulterebbero più macchinosi. In particolare con Retail è possibile:

  • avere sotto controllo la situazione aggiornata di più punti cassa collegati tra loro;
  • gestire con semplicità resi e annulli;
  • controllare lo stato degli invii telematici in modo centralizzato;
  • ricevere notifiche tempestive in caso di problemi legati all’invio telematico.

Oltre a gestire in comodità le pratiche relative all’emissione degli scontrini elettronici, Retail permette di coordinare in maniera efficace l’attività commerciale di catene o negozi in franchising, oltre a essere particolarmente indicato per la media distribuzione organizzata. Punto di forza delle soluzioni Passepartout per la vendita al dettaglio è infatti la possibilità di gestire più negozi e allo stesso tempo più punti cassa, anche telematici. Ogni punto vendita è abilitato all’inserimento di nuove anagrafiche e, previa autorizzazione della sede centrale, può condividere le informazioni con la rete. In questo modo le fidelity card permettono l’utilizzo delle medesime promozioni in ogni negozio della rete.

Per maggiori informazioni visita la pagina Passepartout dedicata a Retail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome