Settimo Cielo Retail Park, ampliamento innovativo e soprattutto full let

Con l'ampliamento presentato oggi (26.000 mq con 40 pdv) Settimo Cielo diventa il più grande retail park d'Italia con una Gla di quasi 70.000 mq

Con il nuovo ampliamento, Settimo Cielo Retail Park arriva a sfiorare i 70.000 mq di Gla con un totale di 60 superfici, 20 delle quali appartenenti al primo nucleo del parco. Fra le 40 nuove insegne spiccano quelle della ristorazione, organizzata in una delle più moderne e ampie food court aperte in un parco commerciale. L'obiettivo, come hanno precisato oggi Lino Guatteo, presidente di Promocentro (promotore e sviluppatore del complesso commerciale), e Roberto Marchetti, Head of retail Leasing di Cushman & Wakefield, è puntare agli 8 milioni di visitatori annui (rispetto agli attuali 4 milioni) e a raddoppiare il fatturato già oggi realizzato dalla parte storica, cioè il primo nucleo del parco (circa 100 milioni di euro). "A regime ci aspettiamo un fatturato complessivo di 200 milioni di euro -precisa Marchetti- con circa 25 milioni provenienti dalla ristorazione".

Dal punto di vista immobiliar-commerciale lo sviluppo di Settimo Cielo ha così raggiunto il suo apice, anche se ci sono ancora 11.000 mq di ulteriore espansione, a partire dalla palazzina di 3 piani nella quale Roberto Marchetti vorrebbe realizzare un centro fitness e un piano dedicato a servizi di ambito medico-poliambulatoriale, generalmente assenti in queste strutture.

Da sin. Paola Mangia (Cushman&Wakefield), Roberto Marchetti (Cushman&Wakefield), Lino Guatteo (pres. Promocentro), Piero Boffa (pres. Gruppo Building) e Fabrizio Puppo, sindaco di Settimo Torinese

Alcuni numeri chiave forniti da Piero Boffa, presidente Gruppo Building, danno l'idea della dimensione dell'investimento (40 milioni di euro, che salgono a 120 milioni di euro se si considera anche il primo nucleo); 18 mesi di cantiere, 700 addetti + 500 impegnati nel fit-out dei negozi e dei locali, e 260 ditte coinvolte.

Ai 43.000 mq di area commerciale già esistente si sono aggiunti 26.000 mq di nuovo ampliamento, per un totale di 69.000 mq dedicati allo shopping.

Settimo Torinese sarà comune turistico

Fabrizio Puppo, che nel momento in cui scriviamo si sta preparando alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Settimo Torinese (se vincesse sarebbe il suo secondo mandato consecutivo, da indipendente sostenuto da Liste Civiche) ha sottolineato il ruolo di Settimo Cielo come terzo polo del retail di Settimo Torinese insieme a Torino Outlet Village e al commercio di centro urbano. Settimo Torinese ha ottenuto lo status molto ambito di comune turistico: "Lo abbiamo ottenuto perché rispettiamo 15 dei 18 parametri previsti dalla Regione Piemonte" ha spiegato Puppo.

La gastronomia emiliana (parmense) apre qui il primo punto di vendita fuori dall'Emilia: qui il rappresentante della terza generazione: Massimiliano Carpanese. Un concept che potrebbe ben figurare anche a CityLife

La presentazione alla stampa dell'ampliamento di Settimo Cielo Retail Park a Settimo Torinese è avvenuta -non a caso - nella food court che è una delle più strutturate e ampie  aperte all'interno di un destination centre di questo tipo. Kfc apre qui il terzo locale in Piemonte; Doppio Malto propone uno dei suoi punti di vendita più grandi e caratterizzanti (oggi c'era anche Alessandro Campanini, il fondatore); Rosso Pomodoro presenta il format a vocazione napoletana, con doppio forno e futura Scuola di Cucina; e poi c'è il debutto fuori dalla sua provincia di elezione, di Parma Menù, gestito dalla terza generazione. Se uno non ama il pollo fritto all'americana (Kfc) c'è il pollo arrosto proposto da Befed, per gli appassionati della cucina messicana Calavera è un'interessante alternativa (Calavera è un nuovo format di Gruppo Cremonini che qui a Settimo Cielo aveva già un Roadhouse attivo nel nucleo storico del retail park).

Ma fra le insegne e i concept particolari o distintivi bisogna anche ricordare Alkemy (cosmesi, di alto livello), lo spazio Kelemata, la profumeria PinalliLube Cucine, Diadora Utility specializzato in abbigliamento tecnico-professionale, Dondi Salotti. Originale il negozio di occhialeria Lama Optical, un'insegna ancora poco nota nei centri commerciali pur avendo 70 punti di vendita in ItaliaNella parte storica del parco spiccano per dimensioni e attrazione Conforama che qui a Settimo Torinese ha uno dei suoi più bei punti di vendita, e Mondo Convenienza.

 

 

 

 

SCHEDA SETTIMO CIELO RETAIL PARK

Gla totale: 69.000 mq (+11.000 potenziali)

Proprietà immobiliare: Settimo Sviluppo SpA
Realizzazione nuovi spazi: Building SpA c

Progettazione: Building Engineering e Boffa Petrone & Partners.

Società promotrice dell’ampliamento: Promocentro Italia Srl

Commercializzazione e gestione: Cushman & Wakefield

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome