Sial Parigi: blocco a prodotti contraffatti

Attuato l’obbligo di tutela europeo delle DOP “ex officio “ con il pronto intervento delle autorità francesi

I Consorzi di Tutela dei formaggi Asiago, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano hanno ottenuto dalle autorità francesi l'immediato sequestro di una serie di prodotti che riportavano o evocavano impropriamente le denominazioni di tre formaggi Dop, riconosciute e tutelate in tutta l’Unione Europea. L’intervento è avvenuto al Sial, il Salone Internazionale dell'Alimentazione che chiude i battenti a Parigi il 20 ottobre.

Vigilanza dei Consorzi Dop a intervento rapido: blocco all'italian sounding esposto al #SIALParis #AsiagoDOP ‪#parmigianoreggiano‪ ‬#Pecorino Condividi il Tweet

Il sistema di vigilanza dei Consorzi si è mosso immediatamente e i meccanismi di tutela che sono stati introdotti non senza fatica in questi anni nei paesi dell’Unione hanno mostrato, ancora una volta, tutta la loro efficacia.

La richiesta si ispira all’articolo 3 del Trattato dell’Unione Europea che riconosce il valore della diversità, garantisce la vigilanza sulla sua salvaguardia e si esprime, tra l’altro, con l'obbligo di tutela delle Dop "ex officio" in tutti gli stati membri, assegnando a ciascun paese il compito di attivare la vigilanza per il rispetto della normativa e l'adozione di adeguate misure di intervento. Nei primi otto mesi del 2016, nell’ambito dell’attività di protezione ex officio introdotta dal Regolamento (UE) 1151/2012, sono state ben 109 le segnalazioni di usurpazioni ed evocazioni relative a prodotti indebitamente riferiti a Dop italiane sial-paris-20121svolte dall’Icqrf (Ispettorato per il controllo della qualità e la repressione delle frodi) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali alle autorità competenti, sia in Europa che nei paesi extracomunitari. Il 70% di queste segnalazioni sono andate a buon fine.

È la riprova che i meccanismi di tutela europei funzionano, ma anche del fatto che laddove non esistono legislazioni a salvaguardia delle Dop si riscontrano prassi che vanno urgentemente stroncate

L’individuazione di prodotti contraffatti riguardava in particolare espositori americani. “La tempestività dell’intervento -afferma il direttore del consorzio di tutela formaggio Asiago, Flavio Innocenzi-  è un elemento fondamentale.

Negli ultimi anni, all’azione diretta di tutela si è affiancato il sempre maggior presidio sui prodotti venduti via internet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome