Soratte e Parma Retail: destinazione chiusura?

La prima preoccupazione è per i lavoratori. La chiusura (possibile) di Soratte Factory Outlet (foto), aperto nel 2008, e Parma Retail, inaugurato alla fine del 2014, mette a repentaglio oltre 700 posti, di cui 350 a Parma e 400 a Roma. Entrambi i centri commerciali (tecnicamente Soratte è un Factory Outlet, e Parma Retail un retail park) fanno capo a Cesi (Cooperative Edil-Strade Imolese), che ha materialmente costruito i due centri attraverso le società Parcor (Parma Retail) e Outlet Soratte.

Parma Retail
Parco commerciale caratterizzato da una cupola di vetro e acciaio, concepito sul modello dei mall polifunzionali nordamericani, Parma Retail si sviluppa su due livelli, in un bacino d’utenza di 172.000 abitanti nei 20 minuti, situato alle porte della città emiliana lungo la Milano-Bologna con visibilità diretta dall’asse autostradale. Promosso da Parcor srl, realizzato da Cesi, con promozione commerciale di La Policentro (società poi liquidata) e commercializzato da Cogest Retail, quella di Parma è una struttura che si sviluppa su una Gla di 43.775 mq suddivisi in 12 grandi e medie superfici, una food court con oltre 10 ristoranti, e oltre 9.000 mq destinati a parco giochi per bambini, il più grande in Italia. Fin qui la scheda di presentazione.
Le notizie dei quotidiani locali ci informano che Parcor (la società promotrice di Parma retail) perdeva nel 2013 54,8 milioni di euro e nel 2012 aveva un valore stimato di 61,1 milioni sceso a 39. Il debito con le banche è di 67,5 milioni di euro. Inaugurato il 28 novembre scorso, dopo due anni di ritardi sull’apertura prevista,

Soratte
Il Factory Outlet della Sabina, aperto il 26 novembre 2008, ha una situazione di bilancio non migliore. La perdita ammonta a 92 milioni nel 2013 e con le banche ha un debito per 94 milioni. Il valore dell’investimento è sceso da 114,9 milioni nel 2012 a 33,7 nel 2013.
Ubicato sul ciglio dell’autostrada del Sole all’altezza del casello di Ponzano Romano-Soratte (a meno di due chilometri) nel territorio del comune di Sant’Oreste, punta estrema della provincia di Roma, Soratte Outlet Shopping si caratterizza per la visibilità, nonostante sia immerso nella riserva del parco naturale del Soratte. Il complesso commerciale è facilmente raggiungibile anche dai limitrofi comuni della Sabina che fanno parte delle province di Rieti e di Roma oltre che dai cittadini della capitale, essendo il GRA (il Grande Raccordo Anulare) distante circa 40 chilometri (il casello di Roma Nord, a Fiano Romano, solo diciannove).

Il Soratte non va così male: i visitatori sono cresciuti, nel 2013 sono stati 1,215 milioni (+31,20%) e il fatturato è stato di quasi 31 milioni (+6,09%).

 

tecnica progetto

SCHEDA TECNICA PROGETTO

Promotore: La Policentro spa
Nome del progetto: PR Parma Retail
Società di commercializzazione: Cogest Retail
Tipologia:
retail park regionale
Localizzazione: Parma
Gla totale (mq): 45.000
Livelli commerciali: 2

Parcheggi (posti auto): 1.800

Unità complessive: 90
Ancora alimentare: 1

Medie superfici specializzate: 6

Apertura prevista: secondo semestre 2011
Apertura effettiva: 28 novembre 2013

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome