Speciale grocery – Buona profondità sugli scaffali

Articolo pubblicato su MARK UP 133 ottobre 2005 – Assortimenti - La competizione tra le insegne sulla piazza di Pescara

Gli ipermercati, tra i format presenti sulla piazza, offrono più spazio, ma il numero di referenze è elevato in tutti i pdv

La rilevazione sulla piazza di Pescara indica un’elevata profondità degli assortimenti. In media si rilevano 33 referenze nei supermercati, 32 negli ipermercati e 8 nei discount. Significativa anche l’ampiezza con un numero di marche che va da un minimo di 13 in Sidis a un massimo di 20 in Conad. La struttura degli assortimenti presenta delle differenze per quanto riguarda lo spazio dedicato in termini di volumi, ovviamente superiore nelle grandi superfici, ma profondità e ampiezza sono in genere piuttosto elevate e indipendenti dal canale. In media il numero di referenze per marca varia da 1,7 a 2,5; anche se la referenziazione media per marca è aumentata rispetto al passato, si conferma la tendenza da parte della Gda di avere numerosi fornitori a dispetto della scarsa differenziazione tra molti prodotti presenti sugli scaffali. Questa caratteristica deriva sia dalla ricerca di contribuzioni da parte del trade sia dalla rotazione di alcune marche in funzione dei contributi all’entrata e delle promozioni.
Una differenza significativa tra supermercati e ipermercati si riscontra nell’aggressività di prezzo che è in media superiore nelle grandi superfici. L’acqua naturale è di gran lunga la tipologia più profonda con un’incidenza che va dal 54,2% al 66,7% delle referenze, seguita dall’acqua gassata. La segmentazione per tipologie nei diversi punti di vendita risulta comunque abbastanza omogenea e rispecchia la situazione del mercato.
La graduatoria in volume nelle superfici moderne a livello nazionale vede nelle prime posizioni Guizza, Levissima, San Benedetto, Vera, Rocchetta e Uliveto, Ferrarelle, seguite da Sant’Anna, Lete e Panna.
La piazza di Pescara evidenzia la presenza (influenzata in alcuni casi dall’area geografica di riferimento) di numerose marche con una penetrazione elevata: in tutte le insegne si trovano Ferrarelle, Danone Vitasnella, Fiuggi, Sangemini, Levissima, Panna e San Benedetto; in 9 punti di vendita sono presenti Lete, Rocchetta e Uliveto, Santa Croce, in 8 Vera, in 7 Sant’Anna, in 6 San Pellegrino e in 4 Guizza. Levissima, San Benedetto e Santa Croce sono le marche che hanno la più alta incidenza in referenze nella maggior parte dei punti di vendita. Le marche del distributore hanno un peso sulle referenze del 7,9% in Conad, 7,4% in Dimeglio, 3,1% in Maxi Tigre, 5,7% in Sma, 14,3% in Auchan e Ipercoop, 7,7% in Iper e 3% in Oasi. A parte la presenza generalizzata dei primi prezzi, è da rilevare anche la discreta penetrazione di acque premium price. L’offerta risulta quindi varia e differenziata per segmenti di consumo e fasce di prezzo.

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