Speciale Grocery – Leader in primo piano

Articolo pubblicato su MARK UP 94/95 luglio/agosto 2002 – Assortimenti: tra le insegne della piazza di Roma

Molti brand con buone penetrazioni e quote significative

Lo spazio riservato ai succhi di frutta nella Gda è abbastanza ampio e commisurato alla grandezza dei singoli punti di vendita. La collocazione dei prodotti segue logiche di segmentazione merceologica e/o in base alla grandezza e al tipo di packaging.
Un caso particolare è rappresentato dalle bevande no gas alla frutta che a seconda del pack e dell’affinità con le bibite o con i succhi si trovano nell’uno o nell’altro spazio espositivo.
Il numero di referenze medio negli ipermercati è 112, nei supermercati è di circa 92. Per quanto riguarda la competitività di prezzo, se si eccettuano parzialmente Carrefour e Auchan e tra i supermercati Conad, questo indice risulta abbastanza omogeneo. Il che significa che la competizione orizzontale tra le insegne è forte o che le politiche di prezzo sono definite in modo omogeneo.

Le marche. Conserve Italia, Zuegg, Parmalat e Del Monte sono le prime quattro aziende nella
Gda, che si staccano dagli altri competitor per politica di marca e ampiezza di gamma. Altri competitor significativi sono Sterilgarda, Confruit (con il biologico Bio Sanafrutta), Quargentan (Hawaiki), La Doria, Pago, Rauch ecc. Sulla piazza di Roma sono presenti in media 14,2 brand per punto di vendita, con un minimo di 8 in Dimeglio e un massimo di 21 in Carrefour. Le prime 4 aziende del mercato hanno in media una quota sulle referenze totali che varia dal 47,3% all’85,5%. Significativa la presenza delle private label (in 13 punti di vendita su 15) con quote sulle referenze che variano dal 9,8% di Carrefour al 31,5% di Conad. Nel complesso, a eccezione di due punti di vendita dove l’aggregato tra i primi 4 competitor e le private label ha una quota sulle referenze del 67-68%, questo dato supera il 70% delle referenze esposte. Per quanto riguarda la penetrazione delle singole marche, Yoga e Minute Maid sono presenti nella totalità dei punti di vendita, Derby e Santàl nel 93,3%, Skipper e Oasis nell’86,7%, Valfrutta nell’80%. Seguono poi Del Monte ed Elisir Rocchetta (66,7%), Pago e Batik (53,3%), Bravo ed Hero (46,7%) e con penetrazioni minori La Doria, Chiquita, Bio Sanafrutta, Sun Sweet, Bioitalia, Mangiaebevi, Pfanner ecc.

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