Speciale grocery – Si punta su leader e private label

Articolo pubblicato su MARK UP 128 maggio 2005 – Assortimenti - La competizione tra le insegne nella piazza di Brescia

Molte referenze in assortimento per Conserve Italia e Zuegg. Forte peso delle marche del distributore

Il reparto dei succhi e bevande a base di frutta presenta una notevole profondità di assortimento grazie anche ai frequenti lanci orientati a segmentare il mercato. Il dato medio dello scaffale nella piazza di Brescia, considerando anche le bibite piatte inserite nell’area succhi, sfiora le 104 referenze: in media circa 119 negli iper e 97 nei super ma in alcune medie superfici la profondità è confrontabile con quella degli iper e anche lo spazio espositivo riservato ai succhi di frutta, in genere esteso, pur essendo superiore nelle grandi superfici non presenta una differenza molto marcata. Sma risulta altresì il punto di vendita con il maggior numero di referenze, prodotti e marche in assortimento seguito da Cityper, elevato il numero di prodotti a scaffale anche in Bennet, Gs e Pam. Nei discount della piazza la profondità va da 16 a 25 referenze. La competitività di prezzo è complessivamente più alta nelle grandi superfici mentre tra i supermercati si distingue in particolare Migross. La maggior parte delle insegne offre in ogni caso assortimenti profondi, ampi e caratterizzati da una forte diversificazione dei formati se si fa eccezione per Dimeglio e Migross (il numero di formati arriva a 20 in Sma e 19 in Auchan). Per quanto riguarda il packaging, nel complesso il cartone rappresenta da un minimo del 52,2% delle referenze a un massimo del 71,3%, il vetro raggiunge l’incidenza più alta in Dimeglio con il 33,8% delle referenze e la plastica in Pam con il 32,6%. Lattina e cheerpack sono presenti rispettivamente in 3 e 2 punti di vendita. Il formato con il maggior numero di referenze è in tutti i casi il cartone da litro (tra 18,8 e 29,2%). I succhi di frutta Skipper e Valfrutta e Yoga Optimum sono i prodotti presenti sugli scaffali di tutte le insegne, Bravo e Santàl Top in 12 su 13 e Skipper Multivit in 11. A livello di marche quelle con una penetrazione capillare sono Skipper, Valfrutta, Yoga e Santàl, in 12 insegne si trovano Bravo e Derby, in 10 Pago e in 9 Pfanner. Per quanto concerne i principali competitor, Conserve Italia e in seconda battuta Zuegg sono quelli che hanno di gran lunga il maggior numero di referenze (da un minimo di 15,4% a un massimo di 42% su quelle totali per Conserve Italia e da 9,4% a 20% per Zuegg). Le prime 4 imprese del mercato hanno una quota complessiva sulle referenze che va da 47,2% a 71,8% nelle diverse insegne. Gli assortimenti evidenziano in generale da un lato la parcellizzazione delle quote tra numerose marche, dall’altro il forte peso delle marche del distributore presenti in tutti i punti di vendita con quote sulle referenze totali che vanno dal 5,8% in Migross al 29,2% in Esselunga ma nella maggior parte dei casi sono vicine o superiori al 20%.

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