Speciale non-food – Il mercato è in espansione

Articolo pubblicato su MARK UP 111 dicembre 2003 – Versatilità. Una fotocamera per tutti: dal dilettante al professionista

I nuovi modelli consentono a chiunque, anche alle prime armi e in condizioni
non ottimali, di ottenere belle immagini

Dopo l’entrata trionfale nel mercato italiano dell’elettronica
di consumo del Dvd, è di questi ultimi mesi il crescente successo della
machina fotografica digitale. Non solo in ascesa veloce verso i grandi numeri,
ma anche con uno spostamento verso livelli di tecnologia sempre più elevati.
I numeri parlano da soli: a fine 2003 saranno venduti 1,5 milioni di pezzi di
fotocamere digitali su un totale di 2 milioni di macchine fotografiche. così,
in analogia a ciò che è successo per altre applicazioni, il digitale
è entrato a pieno titolo in questo campo e ha fatto breccia nel mass
market.
La fotocamera digitale ha conquistato nel giro di pochi anni un target di consumo
consistente: piace perché è pratica, facile da usare, dà la possibilità
anche a chi non è un provetto fotografo di ottenere buone immagini, consente
di scartare gli errori ma soprattutto di vedere in anteprima il risultato di
ciò che si sta fotografando e poi condividere il frutto dei propri scatti con
parenti e amici anche lontani tramite e-mail.
Anche il formato dell’oggetto è divenuto accattivante: i modelli
recenti presentano il massimo delle prestazioni nel minor ingombro possibile
e la possibilità di scattare anche in condizioni di luce non ottimali. Se fino
a pochi anni fa le fotocamere digitali si presentavano simili a scatole metalliche
ingombranti dotate di un piccolo televisore, in pochi anni la tecnologia ha
fatto miracoli. Ha scalzato la classica e intramontabile reflex dal cuore dei
fotografi hobbisti e dilettanti: il rapporto di vendita, su 10 fotocamere, è
oggi di 7 a 3, a vantaggio della digitale. La vera rivoluzione nel mondo della
fotografia è la possibilità di vedere e scegliere subito, senza dover
attendere tempi di sviluppo e stampa, le immagini che interessano sul piccolo
monitor della macchina o sul pc di casa. Altro fattore non trascurabile il prezzo
che, solo in questo ultimo anno, è calato in media del 40%.
Le fotocamere digitali utilizzano al posto della pellicola tradizionale un sensore
detto Ccd, cuore di ogni fotocamera, costituito da diversi elementi sensibilissimi
alla luce i cosiddetti pixel responsabili della formazione dell’immagine.
più sono numerosi, più l’immagine risulta definita. Per questo le fotocamere
digitali si possono raggruppare in categorie che vanno da alcune migliaia di
pixel (per chi non ha grandi esigenze di qualità) fino a superare i 4 milioni
per chi ha esigenze di alta qualità e per foto professionali. Le fotocamere
che hanno invaso il mercato di massa si situano nella fascia media dei 2 milioni
di pixel.

L’utenza di consumo
Il consumatore si avvicina al digitale per la grande fruibilità e facilità
d’uso

Come già avvenuto in altri paesi più avanzati, Usa e Giappone, il consumatore
italiano di fotocamere digitali si è avvicinato a questi prodotti per
la grande fruibilità in termini d’uso rispetto alla più complessa meccanica
della reflex.
“Sempre più persone dedite alla fotografia digitale ricercano nei propri
scatti risultati di alta qualità, senza per questo dover spendere molto né
incorrere in troppe complicazioni afferma a MARK UP Luca Pulega, country manager
Kodak digital & applied imaging . Le più recenti fotocamere Kodak aprono
nuovi orizzonti alla fotografia digitale, mettendo direttamente nelle mani dell’utente
più potenza, controllo e qualità, oltre a un ottimo rapporto prezzo/qualità
del prodotto”.
Il sistema EasyShare lanciato da Kodak offre un’ampia gamma di fotocamere
e di sistemi di stampa che consentono “la condivisione immediata delle
immagini del quotidiano”. La segmentazione delle fotocamere è studiata
per varie tipologie di utenti. La serie Cx (da 129 euro in su) propone 3 modelli
(Cx 6200, Cx6230, Cx 6330, questi ultimi con obiettivo zoom), è flessibile
e offre dei vantaggi: inquadro, scatto e decido se stampare o mandare via e-mail
la foto a chi voglio (32 indirizzi in memoria).
La serie Dx è dedicata agli appassionati: 4 modelli (Dx 6340, 6440, 6490
e, ultima nata, Dx 4530) con prestazioni tecnologicamente avanzate. Il modello
4530 è fra gli apparecchi digitali da 5 mpixel più affidabili: dotato
di obiettivo Retinar in vetro asferico, di zoom ottico e zoom digitale avanzato,
nonché della tecnologia Kodak Color Science che conferisce un’alta
qualità alle immagini a partire dal formato tessera sino al formato poster 50x75
centimetri. Premendo il pulsante Share si procede alla selezione delle immagini
da inviare per e-mail o stampare. Il tutto al prezzo di 399euro. Kodak, leader
nell’offerta di soluzioni per la gestione delle immagini, ha prodotto
e lanciato sul mercato Printer Dock 6000, stampante per il formato 10x15 cm
che consente di stampare la foto in 90 secondi senza alcun collegamento al pc
al costo di 249euro.
E, per chi desidera uno status symbol, Elle Esse 633 (499euro), con il corpo
in metallo, lenti Schneider e schermo oled (organic light-emitting diod) che
permette già sulla fotocamera una visualizzazione ottimale delle immagini e
consente un angolo di visione di 165 gradi anche in condizione di forte luminosità
mantenendo inalterata la definizione dell’immagine. E allo spopolare del
digitale anche i grandi marchi di macchine fotografiche analogiche si sono adeguate:
Fuji che qualche anno fa lanciò Q1, coloratissima fotocamera analogica dal design
giovane e colorato, ripropone la versione digitale di questa apprezzata macchina
fotografica.
Dalla forma tondeggiante, comoda da portare sempre con sé, anche appesa
al collo considerate le piccole dimensioni (94x75x34 mm), monta un sensore da
2 milioni di pixel e consente di registrare con audio brevi filmati visibili
sul display. “La colorata e innovativa Q1 digitale rappresenta la risposta
di Fuji a chi desidera una fotocamera di qualità a un prezzo competitivo, dal
design curato nel dettaglio conferma a MARK UP Andrea Contarini, responsabile
divisione digitale Fuji . La nuova Q1 è per tutta la famiglia grazie
alle funzioni facilitate e si presta a essere il miglior regalo per ogni occasione”.
Fuji lancia in questi giorni la supercompatta FinePix F420, extrasottile (77x69x26
mm) con corpo in metallo satinato, obiettivo zoom e pulsante PhotoMode per controllare
tutti i parametri, sensibilità, dimensioni dell’immagine, modalità del
colore. La macchina, equipaggiata con un Ccd da 3,14 milioni di pixel, permette
di scegliere fra due modalità di scatto continuo.
Anche il marchio identificato dal consumatore come il top di gamma delle macchine
meccaniche, Nikon, è entrato nel mondo delle digitali: “Nonostante
Nikon sia da sempre sinonimo di fotografia professionale conferma a MARK UP
Valentino Bertolini, responsabile marketing di Nikon Italia la nostra nuova
generazione di fotocamere digitali compatte Coolpix pu ' essere usata anche
da utenti meno esperti, in virtà della semplicità d’uso e dell’intuitività
dei suoi comandi, abbinati al peso piuma e al formato ridotto”. Molto
apprezzata la possibilità di effettuare una sequenza continua di scatti e la
scelta dell’opzione black&white o seppia per effetti particolari nonché,
per gli appassionati di macro, la possibilità di poter scattare a soli 4 cm
di distanza. Ultima nata Coolpix 3700, destinata a divenire un oggetto del desiderio
nel panorama delle digitali, con zoom ottico, corpo in alluminio, schede di
memoria Sd per una facile trasportabilità e menu in italiano. Ovviamente, oltre
a tutti quelli delle grandi macchine analogiche, i marchi dell’informatica
e dell’elettronica di consumo si stanno ritagliando spazi nel mercato:
Hp, Sony, Panasonic, Casio, Epson sono solo alcuni nomi.
Anche Polaroid, leader nel settore delle instant camera, ha deciso di reagire
con innovative strategie.
“Polaroid mantiene stabile il suo fatturato ma entreremo nel mercato con
nuovi prodotti a sviluppo immediato che andranno ad ampliare e rinnovare la
gamma consumer premette a MARK UP Matteo Conti, trade marketing manager di Polaroid
Italia . Svilupperemo nuove tecnologie e brevetti per realizzare ciò che non
esiste ancora nel digitale. Inoltre, in joint venture con altri produttori,
Polaroid lavora per creare nuove soluzioni nel mondo dell’imaging in generale”.
La nuova instant camera Polaroid One, piccola, leggera, dal design curato, consente
l’autoscatto grazie al treppiede ed è dotata del sistema red eyes
reduction per evitare gli occhi rossi con il flash. Provvista di doppia impugnatura,
ha un prezzo contenuto: 50euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome