Speciale non food – Per completare il pc di casa

Articolo pubblicato su MARK UP 97 ottobre 2002 – Il vissuto del consumatore

La stampante è un must. Preferibilmente a colori e a getto d’inchiostro

Passo dopo passo il personal computer è entrato nelle nostre case. Non solo grazie al traino di internet, che non si è sviluppato con la forza e la velocità che ci si poteva aspettare solo due o tre anni fa. E non solo per sfruttare la comodità del commercio elettronico, che resta ancora un fenomeno di nicchia.

  Verso la multifunzionalità  
 
  • L’utente domestico preferisce stampanti a colori.
  • La diffusione delle fotocamere digitali incrementerà l’acquisto di stampanti di qualità.
  • Cresceranno in futuro quote e spazi per gli apparecchi multifunzione.
 
     

La condizione. Il personal computer è diventato quello che i sociologi chiamano un bene di cittadinanza, un oggetto che certifica l’appartenenza a una determinata classe sociale. In un certo tipo di famiglie, benestanti, urbane, formate da lavoratori intellettuali, con figli piccoli o adolescenti, il computer non può mancare. Fosse solo per giocarci, per preparare i compiti, per masterizzare i Cd, per sbrigare qualche lavoro da casa o per un insieme di tutte queste funzioni. Si crea inoltre un meccanismo in base al quale chi utilizza il computer sul lavoro è portato a ritenerlo un bene indispensabile anche nella sfera domestica. Sino a pochi anni fa erano in pochi a possedere una stampante a casa. La maggior parte ricorreva a quella in ufficio. Negli ultimi anni, invece, per fare breccia sul consumatore domestico le stampanti sono diventate meno ingombranti e meno costose. La diffusione delle macchine fotografiche digitali e la possibilità di stampare ed editare le fotografie a casa, nel formato preferito, è una delle principali motivazioni d’acquisto. Le stampanti a colori sono infatti preferite a quelle in bianco e nero.

La scelta. La maggioranza degli utenti domestici opta per stampanti a getto d’inchiostro, meno costose e più versatili, anche se meno rapide e meno precise di quelle laser. I modelli multifunzione, che riuniscono scanner, fax e fotocopiatrice, sono ancora poco diffusi, ma rappresentano il business del futuro. Ipermercati e negozi di elettronica di consumo combattono a colpi di offerte risultando i più competitivi sui prezzi, mentre i negozi d’informatica, offrendo assistenza e in certi casi l’installazione, sono apprezzati dagli utenti meno esperti, più sensibili al servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome