Speciale non-food – Per lavare senza tanti grattacapi

Articolo pubblicato su MARK UP 102 marzo 2003 – Il vissuto del consumatore

Di rigore nelle case degli italiani. Che sappia lavare bene è scontato

A mano ormai si lavano solo i capi delicati. Oppure si lava a mano in vacanza,
nelle seconde case o in campeggio. A giudicare dal fiorire di lavanderie self-service
nelle principali città, non tutti posseggono una lavatrice. Si tratta
soprattutto di single, giovani coppie che vivono in monolocali, gente che vive
in città solo durante la settimana per lavoro o studio.

L’acquisto
La lavatrice non è più nè uno status symbol nè un
oggetto misterioso. È una comodità imprescindibile e basta. Dalla
quale ci si aspetta soprattutto che sia pratica. Che lavi bene lo si dà
per scontato e si tende ad attribuirne il merito più al detersivo che
alla macchina. Praticità significa pochi comandi, facili da usare, programmi
rapidi, silenziosità. Il risparmio energetico sarebbe importante, sia
per l’aspetto economico sia per quello ecologico, ma ' talmente difficile
da quantificare che ci si accontenta delle indicazioni che tutte le case produttrici
di lavabiancheria forniscono.

La garanzia
Ogni volta che si avvia un lavaggio, resta una sottile preoccupazione: che la
casa si allaghi. Nemmeno i dispositivi di sicurezza come il water control possono
placare totalmente quest’ansia. La possibilità di disporre di un’assistenza
rapida e poco costosa può spostare la decisione da una marca all’altra
più della promessa di durata nel tempo della lavatrice. Del resto, l’atteggiamento
dei consumatori nei confronti dei beni durevoli è cambiato. A pochi interessa
più che un’automobile duri 10 anni. L’importante è
che non dia noie nei tre o quattro anni in cui la si guida. Vale anche per la
lavatrice. Per questo i consumatori sono sempre meno disposti a orientarsi verso
modelli e marche di costo molto più elevato, che sulla carta dovrebbero
durare più a lungo. Prezzi, modelli e offerte possono essere confrontati
scrupolosamente su vari siti internet per la gioia degli acquirenti iper razionali.
Chi dedica meno energie al processo di acquisto tende ad acquistare nelle grandi
superfici di elettrodomestici, lasciandosi guidare dalla marca e dai suggerimenti
del commesso.

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