Spotify-Starbucks, un digital marketing win-win

Tradizionalmente Starbucks ha sempre utilizzato la musica come valore aggiunto per generare una customer experience distintiva. Per diversi decenni è stata una piattaforma privilegiata per il lancio dei lavori che l’industria musicale ha via via prodotto. La vendita di Cd è stata tuttavia dismessa a marzo 2015 a causa dell’ormai cambio di paradigma nell’ascolto. Nell’epoca della musica liquida, Starbucks rilancia alleandosi con Spotify. L’annuncio della catena di caffetteria americana prevede una partnership di tipo pluriennale che coinvolgerà i 7000 punti di vendita e 10 milioni di utenti Starbucks aderenti al programma My Starbucks Rewards loyalty members. Spotify ha un portafoglio di 60 milioni di utenti globali di un quarto paganti. L’operazione che partirà in autunno prevede la concessione di un abbonamento Premium ai 150.000 dipendenti di Starbucks mentre gli abbonati Spotify accumuleranno punti nel programma di fidelizzazione della catena di caffetteria. L’ecosistema digitale che si creerà consentirà ai membri Starbucks Msr l’accesso unico alle playlist di Starbucks su Spotify, la capacità di interagire con le playlist in-store e altri bonus. Allo stato attuale diversi dettagli devono essere ancora definiti ma appare chiaro l’obiettivo di marketing: allargare il portafoglio reciproco di clientela fidelizzandola attraverso un’offerta che complessivamente vale di più dei due addendi.

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