Strumenti & Tecnologie per il retail

Prova d’orchestra: per un retailer la sfida oggi non è semplicemente trovare gli strumenti giusti, ma farli funzionare bene insieme (da Mark Up 249)

Senza dubbio il mondo del retail è uno dei mercati a più alto consumo di tecnologia. E a maggior ragione lo è diventato in questi anni, in cui il paradigma della multicanalità, gradualmente evoluto verso l’omnicanalità, ha portato con sé un crescente ricorso agli strumenti messi a disposizione dallo sviluppo tecnologico, al fine da un lato di arricchire l’esperienza del consumatore, dall’altro di offrire al retailer una visione più puntuale sul proprio business, garantendogli nel contempo una maggiore rapidità decisionale.

129_MARKUP05_2016_Orchestra_TweetdeckL’evoluzione, in realtà, è tuttora in atto, tanto che, secondo un’analisi presentata da Demandware, società americana presente anche nel nostro Paese e specializzata in servizi e soluzioni per l’ecommerce, lo stesso concetto di omnicanalità è destinato all’obsolescenza ed è pronto a essere sostituito dal più corretto “commercio unificato”, riferito alla necessità dei retailer di disporre di una visione unificata dei clienti e dei magazzini attraverso tutti i canali.
L’idea di “commercio unificato”, per altro, ben si applica anche alle richieste dei consumatori che vogliono superare gli ostacoli delle complessità tecnologiche, per arrivare a una interazione più veloce, personalizzata e fluida con i retailer. Questo, in fondo, è il punto cruciale. Dall’ecommerce al mobile, dai social network ai big data, tutto gioca un ruolo importante nella strategia retailer. A una condizione. Che nessuna iniziativa intrapresa sia fine a se stessa, ma che risponda a una visione di più ampio respiro, in cui ogni tassello trovi la sua giusta collocazione, armonizzato con gli altri. È per questo motivo che, per illustrare quanto andremo a raccontare nelle prossime pagine, abbiamo scelto l’immagine di una orchestra.

L’articolo completo su Mark Up 249 con:

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