Tendenze & Scenari – In forte crescita i piatti pronti freschi

Articolo pubblicato su MARK UP 130 luglio - agosto 2005 –

Il panel famiglie HomeScan rappresenta i consumi in casa di 20,6 milioni di famiglie italiane. Si basa su un panel di 6.000 famiglie che registrano tutti gli atti di acquisto a livello di referenza. Il servizio consente di analizzare il repertorio d’acquisto delle famiglie acquirenti una marca o prodotto e, grazie alla lettura della sequenza d’acquisto, anche il passaggio da una marca all’altra, identificando la source of business. L'identificazione del luogo di acquisto permette anche di analizzare il differente comportamento di acquisto nelle insegne della Gda.

Il piatto surgelato è entrato da tempo nelle abitudini alimentari delle famiglie italiane. Nell’ultimo anno quasi 18 milioni di famiglie hanno acquistato un piatto surgelato ricettato, in lieve incremento rispetto all’anno precedente. La spesa complessiva di avvicina al miliardo di euro, con una crescita dell’1% circa. Tra i segmenti crescono i consumi di pesce, minestrone e snack. Calano i consumi dei primi piatti a base di pasta e riso e dei piatti a base di carne. Occorre sottolineare la forte crescita di piatti pronti freschi (tavola primi freschi) sia in valore (da 12.914.557 euro a 20.356.585 euro) sia in volume (da 1.589.863 kg a 2.296.998 kg) sia in penetrazione (da 1.099.930 famiglie acquirenti a 1.688.830). Si tratta di un segmento ancora piccolo, se rapportato ai volumi dei surgelati, che però è cresciuto del 45% in volume nell'ultimo anno.
(chicca.tenti@italy.acnielsen.com)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome