Tesco investe sulla sostenibilità

John Walsh, energy and carbon manager di Tesco Ireland, illustra gli obiettivi green dell'azienda per il prossimo futuro, e in particolare le soluzioni innovative impiegate per il sesto Carbon Zero Store Tesco nel mondo aperto a Dublino nel quartiere chiamato Cabra.

Come tutti i negozi a "impatto zero" del retailer inglese, si tratta di un vero e proprio laboratorio d'innovazione dove vengono sperimentate oltre 200 soluzioni messe a punto soprattutto insieme a partner locali. Soluzioni che poi potranno venire estese ad altri pdv, se dimostreranno di rispettare determinati parametri di convenienza.
A Cabra Tesco ha realizzato un negozio che sfrutta la luce e la ventilazione naturale, dove il consumo energetico è ridotto per l'impiego di illuminazione a Led e l'impiego di Co2 come refrigerante per i banchi e le celle frigorifere. Un'altra soluzione innovativa è quella che sottrae l'aria fredda immessa in reparto dai banchi frigo, solitamente fastidiosa per la clientela, e la riutilizza dove serve, limitando consumi e sprechi. L'alimentazione del negozio e anche di molte abitazioni del quartiere e assicurato da un generatore Chp a biodisel collocato sul retro dell'edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here