Tonno, consumi in aumento

Secondo i  dati di Ancit (Associazione nazionale conservieri ittici) il mercato del tonno, soprattutto in termini di consumi finali, si conferma come uno dei comparti più spumeggianti dell’industria alimentare italiana.  E il tonno, come prodotto alimentare, è nel 94% delle case (ricerca Doxa/Ancit). Il valore di questo mercato  (1,1 miliardi di euro) ha registrato nel 2014 un incremento del 5% nei consumi, toccando quota 144.500 tonnellate,pari a circa 2,3 kg pro capite. La produzione, stabile rispetto al 2013, si è attestata a 67.300 tonnellate. L'aumento dell'export (l'incremento è tre volte quello dei consumi) a 20.655 tonnellate (+14%) conferma l'interesse del nostro prodotto all’estero, anche se di tonno ne importiamo (97.880 tonnellate, +17%) più di quanto poi ne esportiamo. Dati che confermano l’Italia come uno dei più importanti mercati al mondo per il consumo di questo alimento e secondo produttore europeo, dopo la Spagna. “Il 2014 è stato un anno positivo per l’industria italiana del tonno in scatola che ha evidenziato ancora una volta la sua natura anticiclica” è il commento di Vito Santarsiero, Presidente Ancit. Che aggiunge:Gli italiani preferiscono sempre più i prodotti alimentari, come il tonno, che uniscono gusto, salute e risparmio: il tonno è infatti un alimento nutriente a un costo fra i più convenienti. Negli ultimi anni il tonno in scatola è diventato un piatto principale a tutti gli effetti, versatile e di alto profilo nutrizionale".

Ricerca Doxa/Ancit: il tonno profilo sportivo e giovane
Un’indagine commissionata da Ancit-Associazione nazionale conservieri ittici a Doxa ha fissato statisticamente il vissuto e la conoscenza degli italiani riguardo il tonno in scatola. Una delle evidenze è l'attrazione di questo alimento esercitata su gli under 25 e le famiglie con bambini. I consumatori totali di tonno sono il 94% della popolazione e quasi 1 italiano su 2 (43%) lo mangia ogni settimana, per la sua facilità, velocità e versatilità nella preparazione e nel consumo. Alimento semplice e comodo, ma anche ricco nutrizionalmente parlando (proteine nobili e omega 3). Fra gli italiani che praticano sport – circa il 50% del campione analizzato - 7 su 10 lo inseriscono fra i 5 alimenti a cui non saprebbero rinunciare (insieme a carni bianche, legumi, yogurt e bresaola).

Piatti con tonno preferiti
Al primo posto non potevamo non trovare gli immancabili spaghetti con il tonno, e poi  l'insalata di riso e quella di tonno, due piatti della dieta leggera e veloce tipica della bella stagione. Quanto agli ingredienti con cui abbinarlo, per 1 italiano su 3 (31%) il tonno non può stare senza il pomodoro. Altri alimenti che gli si abbinano: pasta (27%), riso (16%), uova (9%), peperoni (4%) e infine carciofi (3%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome