Torna la campagna Novartis “Chiedi al tuo dermatologo”

L’iniziativa, diffusa tramite spot radiofonico, invita le persone con psoriasi a parlare con lo specialista e affrontare al meglio la propria malattia.

Prosegue anche quest’anno la campagna “Chiedi al tuo dermatologo” di Novartis, nata per sensibilizzare le persone che convivono con la psoriasi a rivolgersi agli specialisti e trovare nuove risposte per la propria pelle.
La campagna, patrocinata dall’Associazione per la difesa degli psoriasici (A.DI.PSO.) e dalle società scientifiche ADOI (Associazione dermatologi-venereologi ospedalieri Italiani e della sanità pubblica) e SIDeMaST (Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse) da quest’anno viene veicolata su alcune delle principali emittenti radiofoniche italiane: 105, 101, RMC, Virgin Radio.

“La psoriasi non è una problematica solo di tipo estetico ma è una malattia cronica invalidante - dichiara Piergiacomo Calzavara Pinton, presidente SIDeMaST - per questo motivo è fondamentale che il dermatologo venga riconosciuto come la figura professionale di riferimento”. Solo in Italia la patologia colpisce circa 1 milione e mezzo di persone, che riportano lesioni cutanee che causano prurito, rossore, desquamazione e spesso si associano a dolori articolari e alterazioni metaboliche, con pesanti conseguenze sulla qualità di vita e sui rapporti sociali e familiari.

“Ascoltare le esigenze dei pazienti, comprendere i loro problemi e intervenire per contribuire a risolverli è la ragion d’essere della nostra azienda - aggiunge Angela Bianchi, head of country communications e patient advocacy Novartis -. Sono i principi espressi nel nostro Commitment to Patients and Caregivers, documento in cui riconosciamo la centralità del ‘punto di vista’ del paziente in ogni attività”.
L’impegno di Novartis si sviluppa a più livelli: dalla ricerca scientifica sino all’informazione e sensibilizzazione del più vasto pubblico, per migliorare le conoscenze su determinate patologie, come la psoriasi, e incoraggiare la prevenzione e la cura. Attività che il Gruppo realizza anche attraverso collaborazioni di qualità con le istituzioni nonché con partner pubblici e privati.

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