TRA ENOSNOB E RADICAL. AL VINITALY 2014 I DIVERSI TIPI DI WINE LOVERS ITALIANI

Convegno – Come risposta al calo dei consumi in Italia l’istituto di ricerche Squadrati di Milano identifica, attraverso gli atteggiamenti di consumo del vino, quattro profili di consumatore denominati Radical, Enosnob, Socialite e Pane al pane. La ricerca sarà presentata a Vinitaly lunedì 7 aprile

Salgareda (Tv), aprile 2014 - In uno scenario di consumi del vino in continuo cambiamento si inserisce l'esigenza da parte dei produttori di capire meglio le motivazioni che spingono i consumatori all'acquisto. L'analisi realizzata da Squadrati, istituto di ricerche di mercato, e commissionata dalla cantina trevigiana Bosco Viticultori del Gruppo VI.V.O. Cantine sac, ha individuato quattro profili analizzando le conversazioni web e social sul vino, che hanno portato alla definizione di un quadrato semiotico i cui 4 poli sono stati definiti come Radical, Enosnob, Socialite e Pane al pane:





  • - RADICAL: coloro che dal vino pretendono l'attenzione alla produzione genuina.


  • - ENOSNOB: coloro che dal vino pretendono garanzia di qualità e raffinatezza del gusto.


  • - PANE AL PANE: coloro che nel vino ritrovano semplicità e quotidianità.


  • - SOCIALITE: coloro che nel vino vedono l'occasione per una gratificazione sociale.




Il quadrato semiotico dei wine lovers è uno strumento di analisi che fornisce una rappresentazione articolata e sintetica degli atteggiamenti nei confronti del vino. Individuare con chiarezza questi atteggiamenti è essenziale per impostare le strategie in grado di soddisfare le molteplici richieste dei consumatori e reagire al trend negativo che caratterizza il mercato nazionale, iniettando nuovo valore in tutta la filiera vitivinicola.



Questo lavoro sarà presentato al pubblico e agli operatori lunedì 7 aprile 2014, alle ore 11:00 presso l'Auditorium del Centro Congressi Palexpo, durante il convegno dal titolo “Il quadrato semiotico dei wine lovers: gli atteggiamenti di consumo del vino in Italia”, a cui parteciperanno Oscar Farinetti, imprenditore e inventore di Eataly, Corrado Giacomini, Presidente di Vi.V.O. Cantine s.a.c., Elena Rocco, Docente di Marketing Internazionale - Università Ca' Foscari, Diletta Sereni e Daniele Dodaro ricercatori di mercato dell'Istituto di ricerche Squadrati, Fabio Piccoli, Direttore Responsabile di Wine Meridian ed Andrea Gori, sommelier, oste e giornalista.



Partendo dal quadrato semiotico dei wine lovers l'iniziativa di Bosco Viticultori, alla ricerca di percorsi per il rilancio del vino in Italia, continuerà durante le giornate di Vinitaly chiedendo a consumatori, produttori, sommelier, giornalisti e a tutti gli appassionati del vino, di collocarsi sul quadrato semiotico e di indicare quali vini assocerebbero ai 4 profili. Il quadrato semiotico dei wine lovers sarà visibile presso lo stand di Bosco Viticultori, Padiglione 3, stand E6.



Il progetto vede anche la partecipazione al convegno del Campus di Treviso dell'Università Cà Foscari di Venezia, ai cui studenti del Corso di Laurea in Commercio Estero Bosco Viticultori darà la possibilità di vivere una “lezione sul campo”.




Chiunque può indicare l'associazione tra i vini e gli atteggiamenti di consumo sui profili social:


Facebook: Bosco Viticultori
Twitter: @Boscovit
Tumblr: http://quadratosemioticowinelovers.tumblr.com/
#quadratowinelovers





PARTECIPERANNO 


Corrado Giacomini, Presidente di Vi.V.O. s.a.c.
oscar Farinetti, imprenditore e inventore di Eataly
Elena Rocco, Docente di Marketing Internazionale - Università Ca' Foscari
Diletta Sereni e Daniele Dodaro, ricercatori di mercato dell'istituto di ricerche Squadrati,
Fabio Piccoli, Direttore Responsabile di Wine Meridian
Andrea Gori, sommelier, oste e giornalista



Durante il convegno verrà presentato il risultato della ricerca sugli atteggiamenti di consumo del vino Italia, commissionato dalla Cantina veneta Bosco Viticultori all'istituto di ricerche Squadrati di Milano.


Lo studio rappresenta una delle prime, se non la prima, applicazione dell'analisi semiotica sul mercato del vino in Italia ed è stata realizzata monitorando le conversazioni riguardanti il vino presenti nel web.


La rappresentazione dei risultati attraverso lo strumento del quadrato semiotico permette di identificare con chiarezza e profondità i diversi valori e motivazioni che sottostanno ai comportamenti di consumo del vino da parte degli italiani.


La cantina veneta Bosco Viticultori e i relatori del convegno desiderano condividere il frutto di questa indagine con tutto il settore vitivinicolo, nella convinzione che, per affrontare con successo l'attuale declino dei consumi sul mercato nazionale, sia necessario l'impegno dell'intero sistema-vino italiano.


Augurandoci che l'invito possa essere di vostro interesse e auspicando la vostra partecipazione, inviamo cordiali saluti.


Serena Aversano


Per l'accredito inviare una mail a info@serenacomunicazione.com o telefonare ore ufficio


Bosco Viticultori è una cantina del Gruppo Vi.V.O. Cantine s.a.c. a cui aderiscono 2.000 soci che coltivano 4.000 ha di vigneto e conferiscono oltre 500.000 q.li di uva a 8 centri di vinificazione nelle province di Venezia e Treviso.
www.boscoviticultori.com


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome