Tutti i trend della pausa pranzo in Italia

Secondo la ricerca Barometro Food di Edenred, ad esempio, le nuove tecnologie favoriscono il salutismo alimentare in questa fascia oraria

Lo smartphone fa anche un po' da bilancia e un po' da nutrizionista personale durante la pausa pranzo all'italiana. A dirlo sono i risultati della nuova edizione Barometro Food, la ricerca svolta da Edenred a livello internazionale per mappare le abitudini dei lavoratori in questa fascia oraria.

Quello che emerge per la prima volta sia a livello globale che nel nostro Paese è un nuovo trend: ristoratori (46%) e dipendenti (50%) considerano i tool digitali come preziosi alleati per condurre una sana alimentazione. A seguire un dettaglio per punti sull'Italia:

  • Per il 44% degli intervistati i tool digitali possono aiutare ad avere un’alimentazione più sana
  • Le app possono contribuire a una dieta più equilibrata fornendo ricette e suggerimenti nutrizionali bilanciati (41%) o tenendo il conto delle calorie (31%)
  • Per il 53% l’azienda può contribuire a promuovere stili di vita sani incoraggiando i dipendenti a fare attività o fornendo frutta fresca gratuitamente (37%)
  • Il 46% impiega la propria pausa pranzo in un ristorante esterno al luogo di lavoro e consumando un pranzo completo
  • Il 61% adotta accorgimenti sulla riduzione del sale negli alimenti e il 65% beve acqua durante il pranzo
  • Il ristorante ideale per i lavoratori è vicino al posto di lavoro (56%), ha una buona offerta di pasti di qualità elevata (60%) e utilizza prodotti locali e stagionali (42%)
  • Il 59% degli intervistati è portato a scegliere un piatto dal valore nutrizionale equilibrato

Dal punto di vista della ristorazione italiana:

  • Per il 43% dei ristoratori sono importanti le nuove tecnologie nell’offrire menù più sani ed equilibrati
  • Per 31% dei ristoratori le app possono aiutare a seguire uno stile di vita sano se forniscono suggerimenti su un’alimentazione corretta e ricette salutari
  • Il 57% degli intervistati dichiara di avere uno staff preparato nel fornire informazioni su un’alimentazione sana
  • Il 32% avverte un aumento nella domanda e nella vendita di pasti equilibrati
  • Il 37% ritiene che i clienti apprezzerebbero un’offerta maggiore di piatti sani ed equilibrati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome