Unboxed: lo showroom virtuale di Made.com fatto dai clienti

Da sinistra: Chloé Macintosh Art Director - Julien Callede COO - Lrenzo Calcagni - Country Manager Italia - Marco Ronchi, Lectereur c/o Politecnico di Milano Communication Designer c/o Twig

di Raffaella Pozzetti

Per fare marketing sui social è fondamentale saper ascoltar quello che la propria community chiede, per entrare in contatto con le persone, prima che con i consumatori. Così facendo, si possono sfruttare al meglio le potenzialità dell'ambiente social, anticipando le esigenze dei clienti, dopo averle raccolte sulle proprie piattaforme on line. È questo ciò che sta facendo il giovane brand di design inglese Made.com. Nata 5 anni fa in Inghilterra e presente già in alcuni paesi europei (fra cui Francia e Irlanda) nonché, da un anno e mezzo, anche l'Italia, la società vende mobili di design esclusivamente on-line, senza intermediari, per offrire ai propri clienti arredi di qualità a prezzi contenuti. Oggi, Made.com ha ulteriormente potenziato le possibilità di interazione non solo fra azienda e utenti, ma anche fra utente ed utente, grazie al lancio di Unboxed, una piattaforma social animata dagli stessi clienti on line, che funziona per immagini. Il progetto, presentato questa mattina a Milano, nel corso del Fuori Salone, è partito lo scorso settembre in Uk. Perché Unboxed rappresenta una novità in termini di marketing nel social? Il suo plus è quello di connettere chi ha già acquistato oggetti di arredo su Made.com con chi li comprerà o ha intenzione di farlo, ma ha ancora qualche dubbio in proposito. E fin qui, nulla di troppo insolito. La novità è un'altra: i clienti (fidelizzati e potenziali) possono condividere su una sorta di bacheca le fotografie della propria casa arredata con Made.com. Idea che soddisfa due esigenze: da un alto quella di fare sentire il cliente protagonista delle proprie scelte di acquisto. Dall'altro Made.com, grazie alle foto postate dai clienti, può disporre di una serie estremamente vasta di showroom dei propri prodotti. Come spiega Lorenzo Calcagni, head of marketing & business development Italy del gruppo: “Ad oggi, gli oltre 2.000 clienti europei attivi su Unboxed hanno già caricato circa 3.000 immagini"

Chloé Macintosh Art Director  Julien Callede - COO Lorenzo Calcagni - Country Manager Italia Marco Ronchi - Lectereur c/o Politecnico di Milano _ Communication Designer c/o Twig
Chloé Macintosh Art Director
Julien Callede - COO
Lorenzo Calcagni - Country Manager Italia
Marco Ronchi - Lectereur c/o Politecnico di Milano _ Communication Designer c/o Twig

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