Unieuro: i risultati preliminari dell’esercizio 2017/2018

Con un incremento annuo di 213,3 milioni di euro (+12,8%) i ricavi consolidati sono stati pari a 1.873,8 milioni di euro, trainati dalle acquisizioni realizzate nel corso dell’esercizio, dall’apertura di 7 nuovi punti di vendita, nonché dalla crescita del business online, a fronte della buona tenuta della rete di negozi. Questi i risultati diffusi in una nota dopo la riunione del Consiglio di Amministrazione di Unieuro relativa all’esercizio chiuso al 28 febbraio 2018 e non sottoposti a revisione legale (i dati consuntivi definitivi verranno approvati il 26 aprile 2018).

Unieuro prevede che i maggiori ricavi, uniti alla continua attenzione posta alla struttura dei costi, consentiranno il raggiungimento di un livello di ebitda adjusted in crescita rispetto ai 65,4 milioni di euro realizzati nell’esercizio precedente.

Alla luce della positiva dinamica economico-finanziaria, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’anticipazione del pagamento del dividendo relativo all’esercizio 2017/18, qualora approvato dall’Assemblea degli Azionisti, in un’unica soluzione e con data di stacco cedola indicativamente prevista per l’11 giugno 2018. La Società prevede che l’ammontare del dividendo non differirà significativamente da quanto distribuito lo scorso anno.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, ha dichiarato:

Crescere del 12,8% a quasi 1,9 miliardi di euro di ricavi, pur in un contesto di mercato  competitivo, è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio, a conferma inequivocabile della bontà del nostro modello di business, unico e distintivo, nonché della nostra strategia di consolidamento. Unieuro è ormai proiettata verso la leadership di mercato, forte di una redditività e di una capacità di remunerare gli azionisti uniche nel settore. A tal proposito, l’anticipazione a giugno della cedola è il nostro modo di premiare gli azionisti che ci hanno accompagnato in questo intenso primo anno di quotazione.

A seguire un dettaglio come da nota aziendale

ricavi consolidati di Unieuro nell’esercizio 2017/18 sono stati pari a 1.873,8 milioni di Euro, in crescita del 12,8% rispetto ai 1.660,5 registrati nell’esercizio 2016/17.

Oltre che dalle 7 nuove aperture e dalla prorompente crescita organica dell’online (+36,5% al netto del contributo B2C di Monclick), la performance è stata positivamente influenzata dalle 4 acquisizioni realizzate nel corso dell’anno - Monclick, i 21 negozi ex-Andreoli/Euronics, il flagship store ex-Edom/Trony nel centro commerciale Euroma2 e i 19 punti vendita ex-Cerioni/Euronics – per un contributo totale pari a 175,4 milioni di Euro.

I ricavi like-for-like - ovvero la performance dei negozi aperti da almeno 26 mesi al 28 febbraio 2018 e comprensiva sia delle vendite retail sia del click&collect - si sono contratti dell’1,9%, anche a causa del preventivato impatto dei nuovi negozi (non rientranti nel like-for-like) sulla rete preesistente. Escludendo invece dal perimetro di analisi i punti vendita interessati da tale effetto in quanto limitrofi a negozi acquisiti o a negozi oggetto di eccezionali operazioni di rilancio (in particolare Roma Muratella, rinnovato nel maggio 2016), le vendite like-for-like sono in crescita dello 0,4%.

Ricavi per canale di vendita

(in milioni di Euro e in percentuale  sui ricavi) Esercizio chiuso al   Variazioni
28-feb-18 % 28-feb-17 % 2018 vs 2017 %
Retail  1.327,9 70,9%  1.202,5 72,4%  125,4 10,4%
Wholesale  218,5 11,7%  227,9 13,7% (9,4) (4,1%)
Online  185,0 9,9%  111,3 6,7%  73,7 66,2%
B2B  118,9 6,3%  102,7 6,2%  16,2 15,8%
Travel  23,6 1,3%  16,2 1,0%  7,4 45,7%
Totale ricavi per categoria  1.873,8 100,0%  1.660,5 100,0%                 213,3 12,8%
               

Il canale retail (70,9% dei ricavi totali) - che è composto da 225 punti vendita diretti dislocati in aree ritenute commercialmente strategiche e caratterizzati da diverse dimensioni in termini di superficie - ha registrato un incremento del 10,4% dei ricavi a 1.327,9 milioni di Euro, rispetto ai 1.202,5 milioni dell’esercizio precedente.

L’incremento è riconducibile principalmente alla riapertura dei 21 punti vendita acquisiti da Andreoli S.p.A., operativi dal 1° luglio 2017; all’acquisizione del flagship store nel centro commerciale Euroma2, inaugurato il 20 settembre; alla progressiva riapertura, a partire dal 16 novembre, dei 19 punti vendita acquisiti da Gruppo Cerioni S.p.A.; e, infine, alle nuove aperture realizzate nel periodo in esame, per complessivi 5 punti vendita Retail, a Bergamo, Novara, Genova, Roma Trastevere e da ultimo, lo scorso 8 dicembre, Modena.

Il canale wholesale (11,7% delle vendite complessive) - composto da 272 punti vendita di affiliati, contraddistinti da metrature ridotte e dislocati in aree caratterizzate da un ristretto bacino d’utenza - ha registrato ricavi pari a 218,5 milioni di Euro, in calo del 4,1% rispetto ai 227,9 milioni di Euro dell’esercizio precedente.

La continua e fisiologica azione di razionalizzazione del network ha comportato un calo di 8 unità del numero di punti vendita rispetto al 28 febbraio 2017, a cui si è sommato il preventivato impatto dei nuovi negozi diretti sulla rete Wholesale. Considerando però le vendite sviluppate dal canale in modalità pick&pay, contabilmente afferenti al canale Online, il network di affiliati ha registrato una performance positiva e significativamente superiore a quella del mercato di riferimento.

Il canale online, ormai prossimo al 10%  dei ricavi totali (9,9%), ha registrato 185,0 milioni di Euro di ricavi, in crescita del 66,2% rispetto ai 111,3 milioni dell’esercizio precedente, una performance ancor più significativa alla luce del rallentamento del trend di crescita del mercato online dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici riscontrato nel 2017.

La piattaforma digitale unieuro.it, rilanciata nell’ottobre 2016, ha contribuito alla crescita generando 40,6 milioni di Euro di ricavi incrementali, pari al +36,5%. Il successo va ascritto, tra l’altro, alle iniziative commerciali legate al Black Friday, alla continua espansione della rete di pick-up point - anche frutto delle acquisizioni di punti vendita da parte di Unieuro e del loro rilancio in ottica omnicanale -, nonché ai positivi risultati della strategia di crescita sulle categorie di prodotto alto marginanti, in particolare piccoli e grandi elettrodomestici. A ciò si aggiunge il costante rilascio di nuove funzionalità e miglioramenti della piattaforma, finalizzati anche ad aumentare il presidio dell’importante segmento mobile, indispensabili per fidelizzare i clienti e attrarne al contempo di nuovi.

L’acquisizione di Monclick, uno dei principali pure player italiani specializzato nell’elettronica di consumo e negli elettrodomestici, consolidato a partire dal 1° giugno 2017, ha contribuito ai ricavi del canale per 33,1 milioni di euro.

Il canale business-to-business (6,3% dei ricavi totali) - che si rivolge a clienti professionali, anche esteri, che operano in settori diversi da quelli di Unieuro quali catene di hotel e banche, nonché a operatori che hanno la necessità di acquistare prodotti elettronici da distribuire ai loro clienti abituali o ai dipendenti in occasione di raccolte punti, concorsi a premio o di piani di incentivazione (cosiddetto segmento B2B2C) - ha registrato 118,9 milioni di Euro di ricavi, in aumento del 15,8% rispetto ai 102,7 milioni dell’esercizio 2016/17, anche grazie al contributo della controllata Monclick.

Infine, il canale travel (1,3% dei ricavi totali) - composto da 11 punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti e stazioni ferroviarie - ha registrato una crescita del 45,7% a 23,6 milioni di Euro in virtù delle nuove aperture negli aeroporti di Capodichino e Orio al Serio e del punto vendita ubicato nella stazione di Torino Porta Nuova, inaugurato sul finire del precedente esercizio.

Ricavi per categoria merceologica

(in milioni di Euro e in percentuale  sui ricavi) Esercizio chiuso al   Variazione %
28-feb-18 % 28-feb-17 % 2018 vs 2017 %
Grey  862,5 46,0%  798,8 48,1%  63,8 8,0%
White  494,3 26,4%  421,9 25,4%  72,4 17,2%
Brown  348,4 18,6%  301,4 18,1%  47,0 15,6%
Altri prodotti  102,8 5,5%  79,9 4,8%  22,9 28,7%
Servizi  65,8 3,5%  58,6 3,5%  7,2 12,3%
Totale ricavi per categoria  1.873,8 100,0%  1.660,5 100,0%                 213,3 12,8%

L’esercizio chiuso al 28 febbraio 2018 ha registrato un incremento delle vendite per ogni categoria merceologica.

La categoria Grey (46% dei ricavi totali) - ovvero macchine fotografiche, videocamere, smartphone, tablet, computer e portatili, monitor, stampanti, accessori per la telefonia, nonché́ tutti i prodotti tecnologici indossabili - ha generato ricavi pari a 862,5 milioni di Euro, in crescita dell’8% rispetto ai 798,8 milioni dell’esercizio precedente, grazie al buon andamento dei ricavi consumer e nonostante la debolezza del mercato nel segmento IT.

La categoria White - che rappresenta il 26,4% delle vendite ed è composta dagli elettrodomestici di grandi dimensioni (MDA) quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici (SDA) come aspirapolveri, bollitori, macchine per il caffè, oltre che dal segmento climatizzazione - ha generato un fatturato di 494,3 milioni di Euro, in crescita del 17,2% rispetto ai 421,9 milioni dell’esercizio precedente.

Ciò è frutto del successo della strategia di focalizzazione sulle categorie alto marginanti portata avanti da Unieuro, dell’ampliamento dell’offerta merceologica, nonché della buona performance di lavatrici, asciugatrici e frigoriferi. In particolare, in Italia i segmenti delle asciugatrici e delle lavastoviglie risultano tuttora sottopenetrati e sono pertanto oggetto di significative azioni commerciali da parte della Società.

La categoria Brown (18,6% dei ricavi totali) - comprensiva di televisori e relativi accessori, dispositivi per smart-TV e accessori auto, nonché di sistemi di memoria come CD/DVD o chiavette USB - ha conseguito un fatturato pari a 348,4 milioni di Euro, in aumento del 15,6%, rispetto ai 301,4 milioni dell’anno precedente.

La categoria ha beneficiato del crescente successo dei televisori di fascia alta, in particolare ultraHD e OLED, nonché dell’apporto positivo del settore delle vendite B2B2C di Monclick.

La categoria Altri prodotti (5,5% dei ricavi totali) - che include sia le vendite del settore entertainment, sia di altri prodotti non compresi nel mercato dell’elettronica di consumo come la mobilità elettrica - ha registrato ricavi per 102,8 milioni di Euro in crescita del 28,7% rispetto ai 79,9 milioni dell’esercizio precedente.

La performance è stata trainata dalla forte crescita del segmento mobilità personale, in particolare degli hover board, e dalle vendite di consolle per videogiochi.

Andamento molto buono, infine, per la categoria Servizi (3,5% dei ricavi totali), che ha visto una crescita del 12,3% a 65,8 milioni di Euro grazie al continuo focus della Società sull’erogazione di servizi alla propria clientela, in particolare sulle estensioni di garanzia.

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