Unieuro SpA, il maggior distributore retail nazionale di elettrodomestici ed elettronica di consumo, archivia i primi 9 mesi dell'esercizio 2018-2019 con ottimi risultati trainati dagli effetti positivi del Black Friday. Le vendite complessive superano abbondantemente il miliardo e mezzo di euro, con un incremento del 15% rispetto ai nove mesi precedenti. L'incremento dell'online, secondo canale sui ricavi totali, sfiora il 35%, anche se in valore 7 euro su 10 sono ancora spesi nel canale retail fisico

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2018/2019 i ricavi di Unieuro hanno registrato un valore complessivo di 1.527,3 milioni di euro, +15%, ossia circa 200 milioni in più rispetto al risultato del 2017-2018 (nove mesi). Soddisfazione anche per i risultati relativi a Ebitda adjusted e risultato netto adjusted che aumentano rispettivamente del 9,9% (a 43,7 milioni di euro) e del 9,2% (a 21 milioni).

La generazione di cassa, temporaneamente favorita dai forti incassi del Black Friday, si è tradotta in un adjusted levered free cash flow di 55,1 milioni di euro, permettendo a Unieuro di chiudere novembre 2018 con un avanzo netto di cassa pari a 13 milioni di euro.

"In un panorama retail europeo dominato dall’incertezza e costellato da situazioni di crisi, Unieuro ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio con ricavi e flussi di cassa a livelli record e utili in crescita -commenta Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro- evidenziando così la bontà del proprio modello di business e l’efficacia delle azioni di sviluppo intraprese, tra cui l'ingresso strategico nella Gdo. Riteniamo che l’esercizio che si chiuderà a febbraio 2019 porterà ancora soddisfazioni ai nostri azionisti. I robusti risultati commerciali del mese di dicembre, ancorché registrati a valle del Black Friday più forte di sempre, ci confortano e ci permettono di guardare con serenità all’immediato futuro".

Ricavi al 30 novembre 2018: il volano del Black Roc Friday

La dinamica dei ricavi ha beneficiato anche del buon esito del Black Friday, che ha comportato un ulteriore aumento del volume d’affari dell’intero settore nel mese di novembre 2018. Grazie al Black Roc Friday, la campagna promozionale dedicata al Black Friday più lunga nella storia di Unieuro, tra 12 e 26 novembre 2018 la Società ha registrato ricavi in significativa crescita rispetto al corrispondente periodo del 2017, raggiungendo livelli record su tutti i canali di vendita, sia fisici sia digitali.

Al Black Friday si somma il contributo delle acquisizioni, che ha impattato sul perimetro di attività con l’apertura di 8 negozi ex-Cerioni/Euronics tra dicembre 2017 e gennaio 2018 e l’inaugurazione di 13 nuovi punti di vendita a partire da settembre 2018, frutto dell’acquisto dei rami d’azienda ex-DPS/Trony ed ex-Galimberti/Euronics.

Anche i ricavi online hanno dato il loro contributo positivo insieme con i nuovi progetti in fase di esecuzione nel canale Gdo, che hanno condotto a un aumento del numero di punti vendita affiliati.

Positiva anche l’evoluzione dei ricavi like-for-like (comparazione delle vendite dei primi nove mesi 2018/19 con quelle dell’analogo periodo dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo), che mettono a segno un +5,1%. Escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita limitrofi ai nuovi negozi nel frattempo inaugurati e pertanto non rientranti nel like-for-like, le vendite like-for-like registrano una crescita ancor più forte e pari al 7,6%.

Si segnala che a partire dal primo semestre 2018/19, le modalità di calcolo dei ricavi like-for-like sono state rimodulate sulla base della metodologia adottata dai principali player del mercato di riferimento, con l’obiettivo di fornire una migliore rappresentazione dell’andamento gestionale a parità di perimetro.

Canale Retail (69,7% dei ricavi totali)

È composto al 30 novembre 2018 da 226 punti vendita diretti: le vendite di questo canale aumentano del 14,3% a 1.064,2 milioni di euro, principalmente per l’aumento del parco negozi (+18 punti di vendita rispetto al 30 novembre 2017) e per le maggiori vendite realizzate sulla rete preesistente, che ha tra l’altro beneficiato di un aumento del traffico.

Canale Online (11,3% dei ricavi totali)

Ha generato ricavi per 173,2 milioni di euro  (+34,6%) con vendite aggiuntive rispetto ai primi 9 mesi dell’esercizio precedente pari a 44,5 milioni di euro. Questa performance si deve al successo di iniziative come il Black Roc Friday, ai buoni risultati della strategia di crescita sulle categorie di prodotto alto-marginanti, in particolare grandi elettrodomestici e televisori, e al costante rilascio di nuove funzionalità e miglioramenti della piattaforma Internet finalizzati anche ad aumentare il presidio del segmento mobile, indispensabili per fidelizzare i clienti e attrarne al contempo di nuovi.

Contribuisce inoltre positivamente ai ricavi online la controllata Monclick S.r.l., che ha apportato nei nove mesi ricavi per 34,0 milioni di euro, al netto dei quali la crescita organica delle attività web di Unieuro è stata pari al 30,5%.

Canale Indiretto (11,2% delle vendite complessive)

È l'ex Wholesale, e comprende il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati e i ricavi nel segmento Gdo attraverso partnership con primari operatori di settore, per un totale di 274 punti vendita. Questo canale ha registrato ricavi pari a 170,5 milioni di euro, +10,1% rispetto ai 154,9 milioni dei primi 9 mesi del precedente esercizio.

Canale Business-to-Business (6,3% dei ricavi totali)

Si rivolge a clienti professionali, anche esteri, che operano in settori diversi da quelli di Unieuro, quali catene di hotel e banche, nonché a operatori che hanno la necessità di acquistare prodotti elettronici da distribuire ai loro clienti abituali o ai dipendenti in occasione di raccolte punti, concorsi a premio o di piani di incentivazione (cosiddetto segmento B2B2C). Questo canale ha registrato vendite per 95,7 milioni di euro, sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio. L’apporto della controllata Monclick è stato pari a 11,1 milioni di euro.

Infine, il canale Travel (1,6% dei ricavi totali), composto da 12 punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane, ha registrato ricavi in crescita del 34,9% a 23,8 milioni di euro grazie anche all’inaugurazione del punto vendita ex-DPS/Trony nella stazione metropolitana di Milano San Babila e inaugurato a ottobre 2018.

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