Valecenter ospita PlayDay

PlayDay è un percorso di insegnamento nelle scuole materne, elementari e medie, che punta a far riflettere i più piccoli sul tema della disabilità e dello sport come strumenti di inserimento sociale

Inclusione, solidarietà e impegno: in queste tre parole si condensa il messaggio che il centro commerciale Valecenter a Marcon (Ve) vuole trasmettere sostenendo il progetto PlayDay organizzato dal Comune. Promosso dall’associazione Amici della Laguna e del Porto di Venezia, PlayDay è un percorso di insegnamento nelle scuole materne, elementari e medie, che punta a far riflettere i più piccoli sul tema della disabilità e dello sport come strumenti di inserimento sociale.

"C’è posto per tutti. Vuoi il mio parcheggio? Ti do anche il mio handicap" è lo slogan del lavoro svolto da Pietro Martire, Presidente dell’associazione Oltre il muro, che attraverso una serie di incontri nelle scuole primarie e nella secondaria di primo grado, ha veicolato una comunicazione propositiva nei confronti della diversità, favorendo lo sviluppo di scambi e opportunità di crescita grazie alle relazioni con gli altri.

I bambini sono stati chiamati a interagire attivamente durante la campagna realizzando disegni di cartelli stradali per segnalare i parcheggi riservati ai disabili a Valecenter e vicino agli istituti scolastici. Nelle scuole materne si è svolto il progetto "Con gli occhi tuoi" a cura dell’associazione Il Piccolo Principe, dove i dottori clown hanno sensibilizzato sul tema delle diversità con la messa in scena della favola Il leone e il topo e la conseguente rappresentazione su carta realizzata dai bambini.

Valecenter, che ha svolto un ruolo di supporto all’iniziativa, ha deciso di esporre nella propria galleria, in un punto di vendita al piano terra, gli elaborati degli alunni delle scuole primarie. A partire dal 1° giugno si potrà visitare la mostra con tutti i disegni realizzati dagli studenti degli istituti scolastici aderenti al progetto, e vedere le opere che hanno vinto il concorso.

"L’Amministrazione ha voluto portare l’attenzione sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale -commenta Matteo Romanello, Sindaco di Marcon-. Il lavoro, partito circa un anno fa, ha visto la partecipazione dell’assessore Carolina Misserotti in tutte le fasi organizzative. Veder realizzati questi piccoli capolavori darà il giusto messaggio a coloro che troppe volte sbagliano utilizzando impropriamente gli spazi destinati a persone con disabilità. Il nostro impegno perché questo non accada nel futuro".

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome