Vino online? Lo comprano soprattutto i 50enni

L'eCommerce di vino in Italia è spinto soprattutto dagli uomini della generazione X, che spendono in media 13 euro a bottiglia e preferiscono i rossi.

Ad oggi l’eCommerce pesa ancora per meno del 2% sulle vendite off-trade di vino in Italia, ma i tassi in continua crescita rendono il canale meritevole d'attenzione. Lo studio realizzato da Wine Monitor Nomisma in collaborazione con VINO75.COM ha tracciato il profilo degli acquirenti italiani di vino online.

L'identikit del consumatore-tipo è quello di un uomo di 48 anni, residente nelle regioni del Centro-Nord Italia e con una predilezione verso i vini rossi fermi e gli spumanti. In particolare, il 61% degli acquirenti appartiene alla generazione X, ovvero alla fascia d'età 36-55 anni, mentre il prezzo medio delle bottiglie acquistate si aggira intorno ai 13 euro.

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I Millennials italiani, per quanto pesino meno in termini di volumi, spendono tuttavia di più per le bottiglie: nel caso dei rossi fermi il prezzo medio si avvicina a 16 euro, mentre negli spumanti supera la cifra.

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Parlando di imprese, oggi circa il 50% di quelle intervistate vende online i propri vini direttamente o tramite siti specializzati, mentre un altro 17% ha intenzione di ricorrere a questo canale nei prossimi anni.

"Sebbene in Italia l’eCommerce del vino pesi in maniera ancora marginale sulle vendite totali, è indubbio che il trend sia in crescita; basti guardare a cosa sta accadendo al di fuori dei confini nazionali, dove in mercati come Francia o Regno Unito l’incidenza delle vendite di vino online supera il 10% o addirittura il 20% nel caso della Cina”, sottolinea Denis Pantini, responsabile Wine Monitor di Nomisma.

 

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