Visa semplifica i pagamenti digitali

Visa conferma il sostegno a favore della bozza delle Specifiche EMV per la sicurezza del commercio remoto – EMV Secure Remote Commerce (SRC) Specification – rinnovando così il proprio impegno verso la riduzione dei contenziosi e l’ottimizzazione della sicurezza nel settore del commercio digitale.

La bozza in oggetto pone le basi per le transazioni digitali e fornisce a consumatori, commercianti e ad enti emittenti di carte di pagamento un singolo punto vendita digitale, che si traduce in un metodo di pagamento coerente, comodo e sicuro. Nel corso dell’anno EMVCo ha raccolto il feedback in merito alle specifiche in questione di tutte le parti interessate facenti parte dell’ecosistema dei pagamenti. Visa invita ora i commercianti, gli enti emittenti, i gateway per acquirenti e le altre parti interessate a fornire il proprio feedback durante i 45 giorni dedicati alla raccolta dei commenti del pubblico.

“Oggi il commercio digitale è un’esperienza incoerente e spesso piena di inconvenienti per i consumatori, e questo comporta anche una scarsa conversione per i commercianti -ha affermato TS Anil, responsabile globale dei prodotti e piattaforme di pagamento Visa-. Le specifiche di EMVCo diverranno una base per l’evoluzione dei pagamenti digitali, che garantirà la facilità di pagamento per i pagamenti digitali e IoT anche in futuro.”

I consumatori stanno migrando sempre più verso siti web, telefoni cellulari e dispositivi attivati da comandi vocali, ma le loro esperienze di acquisto sono piene di complicazioni perché devono immettere manualmente i dettagli di pagamento. Con SRC, le esperienze di acquisto digitale dei consumatori saranno più semplici, veloci e sicure, proprio come le loro esperienze di acquisto nei negozi.

Sviluppando uno standard, Visa contribuisce a garantire che i principi chiave di scelta, privacy e sicurezza siano rispettati in tutto l’ecosistema dei pagamenti. La standardizzazione aiuta anche a semplificare i pagamenti digitali, rendendoli più coerenti e riducendo gli ostacoli che spesso portano alla frustrazione dei consumatori e all’abbandono dei carrelli.

“Il tema degli standard nel commercio digitale non è mai stato così forte. Proprio come il punto vendita fisico beneficia di standard globali interoperabili, ci aspettiamo che lo standard SRC porti a livelli simili di successo nei canali eCommerce, mCommerce e IoT  -ha continuato Anil-. Visa ha anche aderito al W3C Web Payments Working Group con l’obiettivo di garantire che i pagamenti basati su carta siano sicuri e semplici negli ambienti basati su browser e che l’interoperabilità esista tra le specifiche di richiesta di pagamento SRC e W3C.”

Implementando SRC, Visa semplificherà la raccolta dei dettagli di pagamento da parte dei consumatori e li proteggerà utilizzando il Visa Token Service recentemente ampliato. Insieme, questi strumenti rappresentano le fondamenta dell’esperienza di pagamento digitale best-in-class di Visa, che migliora la sicurezza e la praticità per le persone che preferiscono acquistare su dispositivi mobili, app mobili e online dai siti di e-commerce.

Come parte di questa evoluzione, Visa Checkout, con oltre 40 milioni di account consumer, 350.000 commercianti e 1.600 istituzioni finanziarie in 26 mercati globali, si evolverà nella nuova specifica EMV SRC a partire dalla metà del 2019 e supporterà i marchi delle carte partecipanti, tra cui Visa, Mastercard and American Express.

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