Visual communication, la sfida di Gruppo Masserdotti

Il consumatore ha un nuovo rapporto con il punto di vendita e con i prodotti, improntato sullo scambio di informazioni e basato sull’aspetto emozionale. Questo significa, per Masserdotti, da 50 anni più uno, comunicare: trovare le soluzioni più avanzate per consentire alle aziende di stringere relazioni intelligenti con i propri clienti

La comunicazione visiva non ha confini perché ingloba i cinque sensi, il mondo del touch, i profumi, l’interazione spinta; il consumatore ha un nuovo rapporto con il punto di vendita e con i prodotti, improntato sullo scambio di informazioni e basato sull’aspetto emozionale. Questo significa, per Masserdotti, da 50 anni più uno, comunicare: trovare le soluzioni più avanzate per consentire alle aziende di stringere relazioni intelligenti con i propri clienti.

Allestimenti scenografici per le finali di Uefa Champions League

Il Gruppo è nato come operatore della decorazione ma, grazie alle intuizioni del fondatore Andrea, si è subito proiettato verso la visual communication diventando pioniere della stampa digitale in Italia. Oggi Masserdotti, guidata dal figlio di Andrea, Alberto (ceo), e dal general manager Marcello Lamperti, sta evolvendo da azienda padronale a holding con struttura manageriale. Attraverso costanti investimenti in tecnologia e un approccio industriale 4.0, l’attività è focalizzata in due aree di business: la digital decoration (che comprende l’interior decoration e la stampa digitale) e il digital signage.

Attività focalizzata in due aree di business: la digital decoration e la stampa digitale) e il digital signage

Arredare l’anima visiva
Il Gruppo Masserdotti si muove nell’ambito della digital decoration proponendosi come partner industriale per progetti di comunicazione visiva a valore aggiunto, offrendo soluzioni diversificate grazie all’utilizzo di materiali speciali e innovativi, per pareti, pavimenti, soffitti e vetrate. Un’opportunità per effettuare cambi d’immagine o restyling di punti vendita, sedi aziendali, alberghi, centri commerciali in tempi brevi, senza opere murarie e il blocco dell’attività commerciale. I progetti sono coordinati da un team di specialisti in grado di soddisfare ogni esigenza, dalla progettazione all’installazione. La personalizzazione è massima, in modo che ogni ambiente possa esprimere l’anima del proprio brand.

Giostra FICO - Design by Carlo Ratti Associati

Multimedialità e multisensorialità in un unico strumento
Il digital signage rappresenta una leva fondamentale per il futuro della comunicazione grazie alla sua versatilità e alla possibilità di enfatizzare la user experience, nonché di targettizzare i messaggi. Da qui la nascita di Domino Sistemi, società del Gruppo specializzata nella fornitura e nell’installazione di sistemi multimediali come totem, monitor, videowall, lavagne interattive con hardware Samsung, di cui l’azienda è Platinum Partner. Ma il vero valore aggiunto è la creazione di reti di digital signage grazie al software proprietario Palinsesto e la costruzione in house di strutture portanti dal design esclusivo progettate dal reparto Ricerca e Sviluppo interno, come totem personalizzati che valorizzano gli hardware soddisfacendo qualsiasi esigenza comunicativa. Un’offerta proposta sia attraverso canali di vendita tradizionali sia con DominoDisplay.com, il primo shop online di soluzioni multimediali per la comunicazione visiva, dedicato sia a un pubblico BtoB che BtoC.

Racconti per immagini: i casi di successo
Il Gruppo Masserdotti vanta commesse di prestigio, che coprono diversi settori merceologici. Da citare sono gli allestimenti scenografici per le finali di Uefa Champions League e per la Cerimonia di apertura di Euro 2016. Recentemente, è stata curata la commessa per Prénatal, che ha riguardato sia nuovi punti di vendita, sia il restyling di negozi già esistenti, dislocati su tutto il territorio nazionale: in qualità di partner tecnologico, l’azienda ha seguito la realizzazione e l’installazione di grafiche decorative e promozionali sia all’interno del pdv, sia sulle vetrine.
Negli ultimi mesi, Masserdotti è anche sbarcato a Fico Eataly World, a Bologna, attraverso lo Studio Carlo Ratti Associati. Quest’ultimo ha realizzato la giostra multimediale interattiva “L’Uomo e il Futuro – Hortus”, inserita all’interno dell’area Didattica. Il Gruppo Masserdotti ha curato la realizzazione delle stampe (ad altissima qualità, su materiale eco-friendly e adatto all’uso indoor) e il relativo allestimento, garantendo una consulenza specializzata.


http://www.masserdotti.it/

 

  https://www.dominodisplay.com/