Walgreens, positivi i risultati finanziari, vendite aumentate del 14%

Walgreens Boots Alliance la prima realtà globale al mondo per la salute e il benessere con radici nella farmacia, ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2018, conclusosi il 31 maggio 2018.

• L’utile netto per azione diluito, calcolato secondo i principi contabili GAAP, è stato pari a 1,35 dollari, in aumento del 26,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente; l’utile netto per azione diluito adjusted è stato pari a 1,53 dollari, in aumento del 15,0%;
• L’utile netto GAAP attribuibile a Walgreens Boots Alliance è cresciuto del 15,5% a 1,3 miliardi di dollari; l'utile netto adjusted attribuibile a Walgreens Boots Alliance è aumentato del 5,6% a 1,5 miliardi di dollari;
• Le vendite sono aumentate del 14,0% a 34,3 miliardi di dollari;
• Il risultato operativo GAAP è aumentato del 5,5% a 1,6 miliardi di dollari; il risultato operativo adjusted è aumentato dell’1,7% a 1,9 miliardi di dollari;
• Il net cash GAAP da attività operative è stato pari a 2,2 miliardi di dollari; il free cash flow è stato di 1.9 miliardi di dollari.

La società ha approvato un programma di acquisto di azioni proprie per 10 miliardi di dollari e ha dichiarato un aumento del dividendo del 10%

• Walgreens Boots Alliance, inoltre, rivede al rialzo la parte bassa della guidance per l’utile netto per azione diluito adjusted, ora compresa tra 5,90 e 6,05 dollari.

“Sono soddisfatto poiché, nonostante il contesto impegnativo, abbiamo di nuovo generato una solida crescita dell’utile per azione, a cui si accompagna un cash flow in salute –commenta Stefano Pessina, executive vice chairman e CEO di Walgreens Boots Alliance. Ci attendiamo ulteriore crescita, portando sempre più pazienti nelle nostre farmacie negli Stati Uniti, grazie alla recente acquisizione di punti vendita Rite Aid e attraverso partnership strategiche. L’operazione di riacquisto di azioni proprie da 10 miliardi di dollari annunciata stamattina dimostra la nostra fiducia nella performance futura del business e, come sempre, la nostra focalizzazione sul creare valore nel lungo termine per i nostri azionisti”.

Walgreens Boots Alliance rappresenta la meta principale negli USA e in Europa per l’acquisto di farmaci e prodotti per la cura della persona. Considerando anche gli investimenti valutati con il metodo del patrimonio netto, ha una presenza in oltre 25 Paesi e conta circa 385.000 dipendenti.

Il portafoglio di marchi retail e di business comprende Walgreens, Duane Reade, Boots e Alliance Healthcare, nonché marchi sempre più globali di prodotti per la salute e il benessere quali No7, Soap & Glory, Liz Earle, Sleek MakeUP e Botanics.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome