Una ricerca Ipsos Marketing condotta su 800 dipendenti da 25 a 60 anni, di aziende private, evidenzia quali sono i servizi welfare ritenuti più essenziali dai lavoratori italiani: in cima alla classifica i servizi a supporto della famiglia, come gli sconti per libri scolastici, per le tasse degli asili nido e l’assistenza alla vecchiaia

Non c'è settore dei servizi nel quale il gap tra realtà e ideale sia più oceanicamente vasto che quello dei benefit. Almeno in Italia, il paese mediamente più arretrato in materia di welfare aziendale. Di norma, non si va quasi mai oltre i buoni pasto (70%), seguiti da strumenti hi-tech (38%) e polizze assicurative (36%).
Ma fra i benefit ideali per i dipendenti italiani vi sono i servizi di sostegno alla famiglia (59%), come rimborso di tasse e testi scolastici e servizi nursery; di benessere personale (54%) come rimborsi spese mediche e viaggi ricreativi; e di shopping (52%) come buoni carburante, gift card e regali materiali.
Lo dice una ricerca Ipsos Marketing per Sodexo Benefit&Rewards Services condotta su 800 dipendenti dai 25 ai 60 anni, di aziende private, e che evidenzia quali sono i servizi welfare più amati dai lavoratori italiani tra le diverse proposte sul mercato.
Il 44% di essi ha dei benefit, ma la classifica dei servizi erogati non combacia con i desideri dei dipendenti: i benefit più frequenti sono buoni pasto (70%), strumenti tecnologici (38%) e polizze assicurative (36%), ma gli intervistati considerano essenziali/prioritari ("must have") i servizi a supporto della famiglia, come gli sconti per libri scolastici, per le tasse degli asili nido e l’assistenza alla vecchiaia; e auspicabili  ("nice to have") quelli legati a trasporto e pendolarismo come buoni per parcheggio, accordi con compagnie di noleggio, abbonamenti per car e bike sharing.

Supporto alla famiglia al primo posto
Nella classifica stilata da Ipsos, primeggia il supporto alla famiglia considerato fondamentale dal 59% degli intervistati, in particolare dai dipendenti sposati con figli a carico e provenienti dal Sud. Tra i benefit più richiesti il rimborso delle tasse scolastiche dei figli (23%), le agevolazioni sui libri di testo (23%) e sugli asili nido (15%), ma anche cura degli anziani (17%), baby sitter (7%) e campi estivi per i figli (5%).

Al secondo posto, il 54% degli intervistati indica i servizi per la cura persona. Le donne 35-44enni del Nord-Est con figli di età superiore a 16 anni, laureate e occupate in ambito amministrativo in aziende di piccole dimensioni, preferiscono il rimborso spese mediche per il 45%, i viaggi ricreativi (12%) e le agevolazioni per visite specialistiche (9%). Si aggiungono buoni per centri benessere (6%), rimborsi per i trasporti (6%) e biglietti per le attività ludiche come cinema e giochi (5%).

Al terzo posto (52%) i servizi legati allo shopping: molto apprezzati i coupon carburanti (67%), seguiti dalle gift card (27%) e dai regali come dispositivi tecnologici e cesti di Natale (6%). Queste preferenze sono espresse soprattutto dai dipendenti che risiedono nelle periferie del centro Italia, età 35-44 anni, con figli di 4-5 anni, istruzione media superiore, e un lavoro in grandi aziende nel settore produttivo.

Al quarto, quinto e sesto posto troviamo servizi assicurativi (47%), buoni pasto (46%) e rimborsi per il trasporto (42%).
L'area dei benefit è molto ampia: comprende diverse voci che vanno dall'abbonamento per palestra o pay tv, al colloquio psicoterapeutico, dall’assicurazione sul cane al buono pasto per la mensa scolastica dei figli al rimborso del trasporto per il tragitto casa lavoro.

"Dalla ricerca è emerso che l’area dedicata alla cura personale e allo shopping riveste un ruolo importante nella motivazione e nell’engagement nei confronti dell’azienda –commenta Sergio Satriano, managing director di Sodexo Benefit&Rewards Services–. Sodexo supporta le aziende da oltre 50 anni fornendo servizi che migliorano la qualità della vita mediante soluzioni adatte in ogni momento dell’anno e per molteplici occasioni, dai regali di Natale ai programmi benessere e servizi welfare per i dipendenti. Per rispondere al trend, Sodexo ha lanciato un nuovo prodotto attento ai bisogni extra lavorativi: il Pass Shopping, un buono acquisto che consente alle aziende di incentivare e premiare i propri collaboratori, donando la piena libertà di scegliere dove effettuare i propri acquisti".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome