Woodstock torna in Europa in licensing

di Elena Giordano

Epic Rights, rappresentato nel nostro Paese da Copyright Promotion Licensing Group, ha studiato un piano di commercializzazione basato su due declinazioni, Heritage Woodstock (che utilizza immagini, simboli e icone che colgono il momento di quell'epoca) e Lifestyle Woodstock, che ripropone i temi iconografici e visivi dell’evento). Come spiega Maria Giovanna Gurrieri, Managing Director Cplg Italia: “I settori del tessile, dell’abbigliamento e degli accessori interpreteranno al meglio i valori della property, anche nel nostro Paese”. E prosegue: “Occorre sensibilizzare il pubblico sul marchio, perché è vero che la moda hippie forse non è mai tramontata, ma occorre concentrarsi sul logo del concerto, che è immediatamente riconoscibile, e su proposte di prodotto ‘ispirazionali’ suggerite dalla guida grafica. In breve, significa riproporre quello che l’evento ha significato per quelli che c’erano e lo hanno vissuto, e tramandarlo alle generazioni attuali, con dei prodotti di uso quotidiano, identificando un modo di vivere pacifico e rispettoso degli altri e della natura, che si esprimeva attraverso la musica, più che lasciare spazio alla stravaganza o agli eccessi della corrente dell’epoca”.

©Woodstock Ventures, LC under License to Epic Rights
©Woodstock Ventures, LC under License to Epic Rights

Licenze Woodstock sono già presenti sul territorio americano e canadese (si ricordano per esempio marchi come Bioworld e Sakar), ma anche in Europa, per un totale di più di cinquanta. “Alcune di queste sono mondiali, per cui può essere interessante valutare la distribuzione a livello locale, contenendo gli investimenti iniziali”. Quanto vale, la property Woostock? Secondo Guerrieri: “È difficile quantificare l’immaginario collettivo dei fan dell’epoca, ma possiamo tranquillamente dire che la moda e il trend di quegli anni sono stati s’ispirazione per grandi stilisti e designer, negli anni successivi. Acquistare i diritti di sfruttamento del marchio di un’epoca è un ottimo investimento ed è un trend che si rinnova sempre”.

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