Il colosso dell'eCommerce, Zalando, mette a segno ricavi nel 3° trimestre di 1,20 miliardi di euro, +11,7%. L'Ebit rettificato è negativo per quasi 40 milioni di euro. Il numero degli ordini è aumentato (+22,8%) a 27,7 milioni

Da Berlino il colosso dell'eCommerce Zalando comunica i ricavi del terzo trimestre 2018 (di seguito "Q3"), saliti a 1,20 miliardi di euro, con incremento pari a +11,7% rispetto al trimestre dell'anno precedente. Tale dato, di per sé più che buono, è controbilanciato da un Ebit rettificato negativo per quasi 40 milioni di euro (-38,9 milioni di euro, per l'esattezza) e un margine ampiamente sotto zero (-3,2%). I clienti attivi (25,1 milioni), cioè quelli che hanno fatto almeno un ordine nell'arco dell'anno senza considerare eventuali richiami o restituzioni, rappresentano il 6% della popolazione europea. Il numero degli ordini è aumentato (+22,8%) a 27,7 milioni. Le "site visits" sono aumentate a trimestri comparabili 2017-2018 (nel Q3 2018 sono quasi 729 milioni) con un'incidenza dell'accesso da device mobile pari all'80% (sui nove mesi questa incidenza è più bassa, ma sempre consistente). Proseguendo nel commento dei principali dati riportati nella tabella qui sotto, l'average basket size (l'equivalente del nostro carrello medio) ammonta a 57,5 euro, mentre il numero medio di ordini di un cliente attivo è di 4,3, in aumento sul trimestre equivalente 2017, mentre è in leggera diminuzione il carrello medio.

GRUPPO ZALANDO: indicatori di performance (confronto 3° trimestre 218 vs 3° trimestre 2017 e primi 9 mesi

  Q3 2018 Q3 2017 9MESI 2018 9 MESI 2017
Visite al sito (milioni)

Var.%

728,7

 

+18,4

615,6

 

+31,4

2.176,6

 

+19,0

1.824,4

 

+28,0

Quota mobile (% sul totale visite) 80,0 71,8 78,4 70,1
Clienti attivi (milioni)

Var.%

25,1

 

+13,2

22,2

 

+15,7

25,1

 

+13,2

22,2

 

+15,7

n. ordini (milioni) 27,7 22,5 82,1 64,7
Ordini medi per clienti attivi

Var.%

4,3

 

 

+13,1

3,8

 

 

+12,1

4,3

 

 

+13,1

3,8

 

 

+12,1

Carrello medio (euro)

Var.%

57,5

 

(7,2)

62

 

(1,3)

59,4

 

(6,0)

63,2

 

(2,9)

Dipendenti 15.455 14.217 15.455 14.217

LEGENDA:

VISITE AL SITO: numero di serie di pagine viste dallo stesso dispositivo e dalla stessa fonte (via sito web, sito mobile, sito da tablet o app). La serie è considerata terminata quando non vengono registrate richieste nell’arco di 30 minuti.

QUOTA MOBILE: comprende tablet, sito mobile e app.

CLIENTI ATTIVI:  sono i consumatori che registrano almeno un ordine nei 12 mesi precedenti rispetto al periodo di riferimento, a prescindere da cancellazioni e resi.

NUMERO ORDINI: numero di acquisti nel periodo di riferimento, a prescindere da cancellazioni e resi. Un ordine viene conteggiato nel giorno in cui viene registrato dal cliente.
CARRELLO MEDIO Transazioni (inclusi Iva e volume di transazioni del Partner Program) al netto delle cancellazioni e dei resi, e divise per il numero di ordini.

Zalando prevede per la fine del 2018 (4° trimestre) una crescita dei ricavi tra il 20 e il 25%. "Non siamo evidentemente felici dei risultati finanziari di questo trimestre -commenta Rubin Ritter, il co-Ceo di Zalando- ma ci stiamo focalizzando per costruire un ecosistema per la moda europea con l'obiettivo 2020 di raddoppiare il nostro volume d'affari portandolo a 10 miliardi di euro nel Gmv (Gross merchandise volume)". Il Gmv del Q3 è aumentato del 16,6%.

I forti cali dell'Ebit e del margine sono dovuti a una crescita più lenta dei ricavi, a una diminuzione del margine lordo (cioè del margine merci) e a un livello più alto di costi di invio e spedizione (fulfillment). Il margine lordo è diminuito anche in conseguenza del ritardato inizio della stagione autunnale combinato all'effetto di una gestione inefficiente dei ritorni di prodotto causati da difetti operativi nel frattempo risolti. I costi di finalizzazione degli ordini (fulfillment costs) sono il risultato di un aumento degli investimenti in logistica, e di un contestuale aumento nei costi di trasporto.
L'obiettivo Ebit per fine 2018 è nel corridoio tra 150 e 180 milioni di euro. Zalando opera in un settore dagli alti e crescenti capex (questo vale per tutti gli eCommerce globali), che erodono spesso i margini: anche se Zalando prevede di spendere quest'anno 300 milioni di euro in capex, meno di quanto preventivato (350 milioni).

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