1.500 droni hanno formato un QR Code nel cielo a Shanghai

Iniziativa, a effetto wow, per promuovere un videogioco al termine di uno show di droni

Lo troviamo impresso sul packaging, sui cartelloni pubblicitari, su superfici di ogni tipo, il QR Code è uno strumento sempre più diffuso per entrare in contatto diretto con il consumatore e portarlo a interagire con nuovi mondi. Ancor di più in Cina dove è un vero e proprio simbolo del boom della digital economy, utilizzato anche come sistema per generare un pagamento sulle piattaforme come Alibaba e Tencent.

Ma ecco, non ci era mai capitato di trovarlo nel cielo, come è successo la scorsa notte a Shanghai, al termine di un drone show, spettacolo in cui i droni si illuminano e formano figure colorate danzando nei cieli, grazie a sistemi di sensori per evitare collisioni e e un lavoro di light design avanzato. Un evento ormai abbastanza consueto a quelle latitudini, con tentativi di imitazione anche nelle nostre, per esempio per provare a sostituire i fuochi artificiali, senza però generare un riscontro particolarmente entusiasta nel pubblico.

Chi ha assistito all'esibizione nella città cinese ha potuto così inquadrare con il proprio smartphone il QR Code volante per essere portato poi sul sito di Bilibili, un'azienda di video streaming, che festeggiava il primo anniversario dalla data di rilascio del videogioco di ruolo Princess Connect!

Un nuovo touchpoint per ingaggiare -con effetto wow- un consumatore sempre più distratto, e se a qualcuno ricorderà le scritte olografiche nel cielo di Blade Runner 2049, beh forse l'anno potrebbe essere non proprio così lontano...

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome