10 Corso Como sbarcherà negli Stati Uniti

10 corso como
10 Corso Como, il format di negozio made in Milano
che ha ispirato un sounding di livello internazionale, è pronto a volare oltreoceano con l’apertura della sua prima sede statunitense a New York. L’inaugurazione è prevista per giugno 2017 nel Seaport District, una zona che affonda le proprie radici nella storia cittadina, ma ancora tutta da costruire dal punto di vista commerciale e culturale.

10 corso comoLo sbarco avverrà in accordo con il gruppo immobiliare The Howard Hughes Corporation, che punta a rivalutare l’intera area urbana tra fashion, food e intrattenimento. Il concept originale 10 Corso Como, ideato dalla titolare Carla Sozzani, apporterà in questo senso valore aggiunto.

Parliamo di un modello retail concepito come narrazione virtuale, che ha applicato con lungimiranza e in modo inedito all’esposizione le formule dello storytelling, diventando uno standard. L’ispirazione alla base è quella di un “magazine vivente” nel quale le scelte editoriali in termini di arte, moda, cibo e musica sono fatte costantemente dalle persone durante la visita. Uno spazio dalla filosofia multifunzionale, partito da una gallery  nel 1990 e da lì evoluto con ulteriori ambienti, dallo shop al ristorante. In proposito, il sociologo Francesco Morace scrisse: “sono finiti i negozi di immagine, sono iniziati i negozi di concetto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome