Osram di Treviso compie 50 anni

Lo stabilimento è stato aperto nel 1966 per produrre lampade per l’automotive, oggi è un punto di riferimento per la tecnologia Led. Al suo interno uno dei più importanti centri di ricerca e sviluppo dell’azienda

Lo stabilimento Osram di Treviso è nato nel 1966 per produrre lampade per il settore automotive, in cinquant’anni di attività ha costantemente aumentato la sua capacità produttiva e ha acquisito competenze in tecnologie diverse mantenendo sempre un focus su i prodotti per auto. Dal 2008 ha cominciato a sviluppare prodotti Led per automotive. Negli ultimi due anni lo stabilimento è stato oggetto di un’importante riqualificazione che ha riguardato il 30% dell’area produttiva e che ha portato alla realizzazione di locali in ambiente controllato (camere bianche) destinati a nuovi impianti di produzione di prodotti Led per auto. “Siamo sicuri che Osram Treviso continuerà a essere la rappresentanza italiana della nostra naturale vocazione all’eccellenza -spiega Roberto Barbieri, presidente di Osram Italia-. È l’espressione concreta di come l’azienda sia orientata all’innovazione e di come risponda alle esigenze di un mercato sempre più esigente e tecnologico. Treviso, in questo mezzo secolo di storia, è riuscito a conquistarsi un ruolo centrale nel settore, superando le difficoltà che ha incontrato nel proprio sviluppo. Per me e per Osram è un momento di celebrazione molto importante”. Lo stabilimento di Treviso si estende per quasi 100.000 mq complessivi, di cui 20.000 mq coperti. I dipendenti sono 545 e tra questi ci sono più di 100 ingegneri che si occupano di ricerca e sviluppo e industrializzazione sia nell’ambito dell’alimentazione elettronica sia nell’ambito dei moduli Led. Grazie alla sua forte vocazione innovativa, il centro di R&S dello stabilimento trevigiano ha sempre rappresentato per la casa-madre un vero punto di riferimento per lo sviluppo dei suoi prodotti. Al suo interno, infatti, gruppi di lavoro specializzati in industrializzazione si occupano di testare, per essere introdotti in seguito a livello mondiale, processi produttivi efficienti, un gruppo di lavoro dedicato al multi-projectmanagement gestisce numerosi progetti volti ad introdurre nuovi prodotti sul mercato e una squadra di esperti in marketing strategico studia la promozione dei prodotti e delle tecnologie lighting presso i clienti. Lo stabilimento, inoltre, è certificato ISO 14000, ISO 9001, ISO/TS 16949 e ISO 50001 e vanta numerosi riconoscimenti internazionali per la qualità dei suoi prodotti. I festeggiamenti per i 50 anni di attività sono partiti lo scorso 18 settembre, con l’iniziativa Porte Aperte Treviso, una giornata dedicata ai dipendenti dello stabilimento e ai loro familiari, protagonisti di una visita guidata in fabbrica alla scoperta dell’evoluzione del processo produttivo e della storia industriale dell’impresa. “Un’iniziativa -afferma Andrea Cavicchia, direttore dello stabilimento- che esprime l’impegno concreto da parte dell’azienda nel valorizzare le attività del polo e nel premiare le risorse che hanno permesso il raggiungimento di performance di successo come quelle compiute negli ultimi 50 anni. All’evento hanno partecipato quasi 3.000 persone tra dipendenti, ex dipendenti e familiari”.

Al fine di migliorare e differenziare la propria offerta, Osram ha dato vita a Ledvance, spin-off della business unit Lamps, società indipendente il cui core business sarà l’illuminazione tradizionale, le moderne lampade Led e gli apparecchi di illuminazione standardizzati over-the-counter (OTC), così come le soluzioni di illuminazione connesse e intelligenti per la domotica. Mentre Osram si concentrerà nello Specialty Lighting (automotive e entertainement), negli Opto-Semiconduttori e nel Lighting Solutions & Systems. “Con strutture più snelle e maggiore flessibilità -sottolinea Roberto BarbieriLedvance sarà in grado di rispondere in modo molto rapido ai mutamenti del mercato e alle esigenze dei singoli consumatori. Così Osram potrà così accrescere significativamente le sue quote di mercato, espandere la sua leadership nel settore e incrementare il suo portafoglio prodotti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome