Arcaplanet e Maxi Zoo si fondono e diventano Gruppo Arcaplanet

Maxi Zoo e Arcaplanet hanno perfezionato l’integrazione. Nasce così un colosso nazionale del pet care, con 489 pet store e 2.700 dipendenti.

Acquisita a giugno 2021 dal fondo Cinven, rilevata da Permira, Arcaplanet ha contestualmente raggiunto un’intesa per portare nella propria orbita Maxi Zoo Italia, in accordo con la tedesca Fressnapf (proprietaria della stessa Maxi Zoo). Dopo la cessione di alcuni negozi, come richiesto dall’Autorità Antitrust, è ora al via il nuovo corso del gruppo integrato.

La sfida dell’omichannel

A valle dell’operazione vi è un’accelerazione della strategia omnichannel: sono previsti investimenti per l’espansione della rete fisica e per l’aspetto digitale tra sviluppo e-commerce, acquisizione dati e digitalizzazione. Tra questi ultimi molto significativi quelli attinenti al canale digitale, con l’avvio di nuovi servizi esclusivi pensati per la propria Clientela attraverso un’app proprietaria. Un esempio ne è il servizio “Ordina” on line e “Ritira” in negozio (Click & Collect) che, lanciato a luglio scorso, vanta l’apprezzamento da parte della Clientela digitale che ne fa uso per il 25%. Ulteriori nuovi servizi e una loyalty sempre più forte per l’oltre milione e mezzo di clienti fidelizzati e attivi (pari all’85% del totale). L’assortimento di tutti i punti vendita sarà allargato con il veloce inserimento dell’intera gamma offerta in tutti i punti vendita della catena: migliaia di prodotti di pet dood e non dood, di marche e di brand in esclusiva, saranno disponibili in tutti i negozi ed ancora più numerosi saranno i prodotti aggiunti all’assortimento online.

Il nuovo gruppo

Inoltre, la nuova realtà, denominata Gruppo Arcaplanet, può contare su una logistica integrata che viene raddoppiata, il che permetterà già da subito un impatto ambientale molto ridotto rispetto al passato, quando i negozi Maxi Zoo venivano principalmente riforniti direttamente dalla Germania. “La traiettoria di business è chiara e le sinergie create con l’integrazione sono importantissime sotto ogni aspetto – commenta in una nota l’amministratore delegato Nicolò Galante-. “Con l’integrazione dei 150 punti fisici di Maxi Zoo diventiamo una delle realtà più importanti nella distribuzione italiana e il terzo player per quanto riguarda la vendita specializzata on line. Questo ci permetterà di svolgere al meglio la nostra mission che è di aiutare tutte le persone che adottano e tutti gli animali da compagnia. Quindi avverte che “i prossimi tre anni saranno molto impegnativi per tutto quello che rappresenteranno nella crescita globale del nostro gruppo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome