14° RAPPORTO FRUTTA & VERDURA DI MARK UP

Sviluppare i consumi, imperativo strategico per il sistema ortofrutticolo. – Aspetti nutrizionali, tecnologici, economici e sociali.

Lo Speciale “Frutta & Verdura” di MERCATI di MARK UP costituisce ormai un appuntamento tradizionale per il sistema ortofrutticolo nazionale. Il rapporto, giunto alla sua quattordicesima edizione, è curato da Roberto Della Casa, Università di Bologna e Agroter e rappresenta uno strumento di utilità operativa per le istituzioni e le imprese del comparto.


 


Questo numero si focalizzerà sui consumi e sul loro sviluppo nel prossimo futuro come chiave strategica per il sistema ortofrutticolo. Le vie preferenziali e i target prioritari per sviluppare i consumi saranno indagati sotto diversi punti di vista: dalla chiave nutrizionale, proprio perché i consumi sono correlati molto più profondamente di quanto si crede in modo inverso alla spesa sanitaria, fino alla chiave sociale, che investe la cultura dell'alimentazione delle giovani generazioni. Senza dimenticare le tecnologie, che influenzano in modo decisivo i consumi condizionati dalla shelflife, e i risvolti economici, dove l'evidenza dimostra che la riduzione dei prezzi non giova all'aumento dei consumi, anzi per la rigidità della domanda porta a effetti opposti. Con particolare riferimento a questo, focus dell'edizione 2013 del Monitor Ortofrutta di Agroter, realizzato per lo Speciale di MARK UP, sarà proprio il percepito e il vissuto prospettico del consumo da parte del responsabile acquisti nazionale, clusterizzato in un campione di 2.000 individui rappresentativo della popolazione nazionale.


 


Lo speciale sarà presentato in anteprima a Milano presso la sede del Sole 24 ORE di via Monte Rosa, il 12 dicembre 2013, nell'ambito di un convegno dedicato.


 


Per maggiori informazioni sullo Speciale CLICCA QUI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome