20 anni di Procter & Gamble,
20 anni di Mark Up,
20 anni di Italia

Una fotografia del largo consumo e del retailing. Perché se l’Italia è cambiata radicalmente nei risultati, meno si è evoluta nei modelli commerciali

Nel 2014 Mark Up compie 20 anni. Il nostro giornale è stato un barometro del retailing italiano (e quindi di una parte importante dell'economia nazionale), non solo con i contenuti ma anche con la strumentazione messa in campo per misurarla. Chi ha la possibilità di sfogliare un numero sotto il 100 può rendersene conto. In 20 anni, in queste pagine sono passati un po' tutti i soggetti di primo piano e questo mese parliamo di Procter & Gamble. Alcuni stralci delle interviste sono particolarmente “istruttive”. Nel 1997 Mark Up intervistò Antonio Belloni, amministratore delegato di P&G Italia di allora. Per alcune cose ieri sembra oggi...

20 anni con Procter & Gamble

1997 Largo consumo evoluto Nel 1997 il fatturato di P&G valeva circa 50.000 miliardi di lire. L'offerta ha anche una valenza scientifica e la comunicazione rompe alcuni schemi con Dash che lancia "Piccoli sporchi e contenti"

1998 Il dilemma promozioni Alla fine degli anni 90' P&G investiva in promozioni l'8% dell'intero mercato dei prodotti per bucato con un incremento del 20% in tre anni. Il giro di affari della categoria scende di 200 milioni di dollari

1999 L'euro alle porte Anno importante per P&G: vengono lanciati in Italia brand di peso quali: Pringles, Swiffer, Iams, Bounty e Febreze. I prodotti si affermano e permangono sul mercato. P&G entra nell'alimentare

1999 Gli italiani e l'apparire Cresce il mercato della bellezza. Il fatturato di P&G Prestige Beauté cresce di oltre 20 volte dal 1992 al 2006. Le famiglie spendono in media 300 euro all'anno per la cura corpo.

2003 Proseguono le acquisizioni È l'anno dell’ingresso nel professionale hair care. Nel marzo 2003 la maggioranza di Wella passa alla multinazionale americana. Wella è un brand molto noto sul mercato italiano

2005 Arriva Gillette Un passaggio importante con l’acquisizione di Gillette. Nel portafoglio entrano i brand Duracell, Braun, Venus e OralB. Nello stesso anno è lanciato Gillette Fusion e il detersivo per lavastoviglie
Fairy.

2007 Linnovazione migliora la vita L'arrivo sul mercato di  Swiffer New System nella categoria accessori pulizia casa è accolta favorevolemte dai consumatori. La nuova famiglia di prodotti vince il premio Eletto Prodotto dell'Anno 2007.

2010 L'innovazione nei detersivi P&G lancia Dash Ecodosi un detersivo per tessuti in monodosi biodegradabili. Si risparmia prodotto ed energia a vantaggio dell'ambiente e spazio a vantaggio del consumatore

2013 L'online è marketing Una struttura globale con a capo un italiano: Alex Tosolini. P&G investe nello studio dei media digitali, apre all'ecommerce e inzia a costruire una relazione biunivoca con il consumatore

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Allegati

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