Gli editoriali della redazione di Mark Up

Gli editoriali della redazione (da Mark Up n. 275)

Cristina Lazzati #R_Esistenza: difficile oggi esistere senza resistere, resistere all’arroganza, alla superficialità, alla fretta. Resistere alla tentazione di tagliare i costi per aumentare i profitti, resistere agli eccessi. Non arrendersi mai, non arrendersi a chi giudica, spesso senza sapere, a chi non sa fare i propri conti, ma sembra sapere tutto dei tuoi. Resistere per continuare ad esistere, anche quando è dura. Perché oggi è già domani.

Patrick Fontana L’estero per davvero esiste. Emergono imprese agroalimentari italiane peculiari: con fatturati di tutto rispetto realizzati in toto o quasi oltreconfine. Il loro mercato è il mondo. Declinano il savoir faire italiano secondo le aspettative dei loro target, in un esperanto di marketing non limitato dai localismi del posizionamento nostrano. Mai seconde all’Italian sounding, ma riferimenti di mercato in loco. Like.

Francesco Oldani Mercati che si rimescolano, consumi che cambiano, luoghi che diventano centro di scambio sociale. Tutto all´insegna di una razionalizzazione del modo di vivere che i Millennials, per primi, stanno mettendo in atto. Capire questi trend, ripensare prodotti e servizi. L´engagement diventa motore di relazione.

Marina Bassi Niente sarà più come prima: lo store rimane al centro della scena, per retailer tradizionali e player online, ma sempre più ibridato e mixato con le logiche, i tempi, le soluzioni dell’online. La tecnologia diventerà sempre più pervasiva, ma la relazione umana farà ancora e sempre la differenza. È tempo di #Ri-generazione.

Anna Bertolini Come sarà il marketing di domani? Un marketing costruito su misura per i consumatori? Non più. Siamo entrati nell’era delle persone, della lealtà, della trasparenza, dell’autenticità delle cose. Un ribaltamento di paradigma che vede le persone al centro del cambiamento, di un’economia che potremmo ribattezzare #econoMia, con la mia etica, i miei valori. Aziende adeguatevi!

Roberto Pacifico Per l´industria dei centri commerciali il nostro Paese è core per gli investimenti. Perché? Perché siamo particolari, vogliamo vivere bene, non ci basta l´online, perché vogliamo l´esperienza conviviale. Un´opportunità per gli investitori esteri al di là del marketing e dei financial report.

Luca Moroni Voci da ascoltare, interpretare, comprendere. Con cui conversare, dal punto di vendita alla piattaforma social per trarre spunti, idee e contaminazioni. Le parole dirette a smartphone e agli assistenti vocali in casa o sui luoghi di lavoro aprono nuovi scenari. Ascoltatele con intelligenza, non solo artificiale.

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